![]() |
Quote:
Per le resine io ti consiglio le Decaphos, costano mero rispetto alle Rowa ma come prestazioni siamo li. |
Forse questo è un pò meglio: http://www.reefland.it/shop/product_...3e2d584413c54e
Però non capisco se c'è da prendere la pompa a parte anche con questo, non è specificato e dall'immagine non si vede...#24 Comunque ho appena rifatto la rocciata seguendo i vostri consigli, mi sembra decisamente meglio, sembrano meno rocce e molto più piatte, appena l'acqua sarà un pò più nitida vi posto le foto. Quando ho finito, il livello dell'acqua, ovviamente, era più basso rispetto a quando ho iniziato, ho rabboccato con acqua d'osmosi, domani controllo la salinità, se dovesse essere scesa, posso aggiungere del sale poco per volta anche se ci sono le rocce dentro? |
Se vuoi un consiglio prendi quello che costa di meno, non è un'accessorio che userai molto se la vasca è ben impostata. La pompa di alimentazione tranne dove è specificato non è mai inclusa. Prendine una da circa 1000 lt come può essere la new-jet 1200 alla quale metti un rubinetto per regolare il flusso. Le resine devo ondeggiare nel filtro, non devono venir agitate in maniera violenta.
|
Ok, capito, Resun + New Jet 1200, ho visto nella descrizione che la pompa è regolabile da 400 a 1200, devo prendere comunque il rubinetto?
La pompa comunque rimarrebbe fuori dal corpo del filtro, posso metterla esterna o deve per forza occupare altro spazio nella vasca? Per quanto riguarda il sale? |
per il sale io ti consiglio il RED SEA CORAL PRO SALT, è un po' costoso ma apporta degli elementi necessari ai coralli (es.il calcio) quindi è importantissimo... anche il tropic marine è ottimo
l'acqua osmosi.... è FONDAMENTALE che sia perfetta, io sono partito e avevo i silicati alti e ho avuto una miriade di diatomee... attenzione a come lavora l'impianto, io ho provveduto così: http://www.acquaefiltri.com/index.ph...hk=1&Itemid=17 è un'offerta che ti da acqua PURA. anche io avevo quello skimmer nel mio 200lt, è spettacolare, lavora benissimo, se non hai sump quello o l'mc300 deltec sono perfetti! ho anche la newjet 1200, che ora alimenterà un refrigeratore, è silenziosa e va benissimo... a me la rocciata piaceva, ma ti consiglio di creare nella parte bassa (a contatto con il vetro di base) sporgenze e rientri, da creare anfratti alternati, molto belli da vedere, io ho una rocciata simile alla tua precedente, ma più bassa e forse un po' troppo chiusa... http://imageshack.us/photo/my-images/17/img8823m.jpg/ tralascia la roccia a punta in alto, che poi andrà in basso a destra. per il resto la rocciata falla bene, te la godrai poi, io l'ho ritoccata circa 6 volte in un mese, poi stop, vedrai che se metti resine e lo skim lavora bene nel giro di un mese e mezzo/die metti i primi animali... doserei batteri della prodibio (biodigest) con la loro pappa per farli proliferare (bioptim) direi tre volte a settimana per un paio di settimane, con quelli, le reseine e lo skim se le rocce e l'acqua sono di buona qualità sicuramente avrai i valori accettabili dopo meno di un mese e da li partirai con la luce, 1 ora, poi aumenti di 20 minuti ogni due gg.... e poi si vedrà come ragirà la vasca. tutto quello che ti ho detto è frutto degli studi che sto facendo e dei consigli ricevuti fin'ora, sono un neofita inquanto da 7 anni allevo solo pesci, però sono in maturazione, quasi a 2 mesi, e fin'ora i risultati positivi li ho visti leggendo da altri utenti e seguendo queste dritte. in bocca al lupo! |
Ciao, per il sale ho 4Kg di Red Sea ancora da aprire, però non è del tipo che hai detto tu, c'è scritto "per tutti i pesci marini e invertebrati" e "no nitrati/no fosfati", mentre per salare l'acqua iniziale ho usato quasi tutto Instant Ocean e un pò di Kent che mi era avanzato dal primo avvio interrotto.
Ma per aumentare la salinità in una vasca già avviata, posso aggiungere il sale in vasca? o devo fare dei rabbocchi con acqua salata? Per l'osmosi ho preso il Forwater OXI 250, QUESTO, l'acqua però non l'ho testata Si, lo skimmer ha iniziato a schiumare quasi subito, non credevo da quello che ho letto in rete, però schiuma liquido, ma mi hanno detto che è normale in maturazione Bella! da quanto sei in maturazione? quanti Kg di rocce hai messo in 200lt? Ieri sera ho rifatto la rocciata, le ho girate e rigirate per creare più terrazze possibili, alla fine mi sembra che sia venuta una cosa discreta, anche se forse non è molto aperta per la circolazione dell'acqua, ma spero che le 2 Koralia 4 facciano il loro dovere, le rocce sono tutte stabili, anche quella piatta in cima che potrebbe sembrare in bilico dalle foto http://img12.imageshack.us/img12/4523/img0079zn.th.jpg http://img811.imageshack.us/img811/171/img0080gn.th.jpg Per i batteri ho preso 30 fiale di Biodigest, ma non il Bioptim, lo prendo al più presto, ma per dosare 3 volte alla settimana intendi 3 fiale? Quindi 3 + 3 a settimana? Se tu sei un neofita dopo 7 anni, io cosa sono? :-D:-D:-D Grazie mille per l'aiuto! -69 Crepi il lupo! |
la rocciata mi sembra poco pratica per la pulizia e la circolazione dell'acqua sarà scarsa ..... mi sembrano un pò tante le rocce ......
per i batteri occhio a non esagerare (il dosaggio a memoria non lo ricordo del biodigest) altrimenti avrai un bloom batterico in partenza ;-) |
Ok, sono circa 30 kg, dici che ne posso levare un pó?
Per il dosaggio, sta sera mi informo meglio... EDIT: scusa la risposta un pò frettolosa, ma ero a lavoro, quindi secondo te 30 Kg sono troppe? Quante ne potrei togliere? ne lascio 25? o 20? In effetti, levandone un pò, riuscirei a fare una cosa più pratica, lasciando anche più spazio dai vetri, cosa dite? |
Ho levato tutte le rocce e guardate un pò
http://img850.imageshack.us/img850/5...g0082lk.th.jpg Come faccio per levare tutta sta roba sul fondo? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |