![]() |
Grande Paolo, sono contento che la via del cibo sia quella giusta...
Il fatto è che nella mia vasca la crescita è molto dipendente dal sovradosaggio di cibo... se non lo aumento, non crescono... ed anche io continuo ad avere qualche tiraggio... |
Io resto sempre della mia idea ovvero ... c'è qualche cosa che ci sfugge ...
Ink alimenta a vagonate e registra crescita, colori, benessere e qualche tiraggio. Paolo alimenta abbondante e registra crescita (colori non lo so), benessere e qualche tiraggio. Io alimento poco niente (un po' di leucina una volta a settimana) e registro crescita benessere colori e nessun tiraggio. Come me la spiegate? Non c'è qualche altro fattore forse più importante dell'alimentazione? |
tom, non lo so, però credo che la crescita non si possa paragonare a quella che può avere ink buttando dentro tutta quella roba.. è difficile fare un paragone...
sul discorso tiraggi e colori, beh, sono daccordo con te che ci sfugge qualcosa... |
seguo #36#
|
"Qualcosa" (e non solo) sfugge decisamente anche a me...
Allo stato, non posso che "registrare" quello che vedo, perchè a capire ormai ci ho rinunciato. Certamente ed al di là dei luoghi comuni, ogni vasca è veramente a sè stante... |
Vi quoto tutti... Non ci capisco una fava... chi dice che basta avere i valori a posto e non dare niente, nemmeno cibo ai pesci, che tutto va bene... io sto buttando chili di cibo e non basta...
La speigazione per la mia credo sia davvero che le bocche aumentano di numero, visto che i valori sono sempre perfettamente vicini allo zero (PO4 0,01, ma è il valore che da costantemente il fotometro, potrebbe essere in realtà 0,04, come zero...). Però non capisco come facciano a funzionare le altre vasche. Nella mia esperienza ho sempre visto, in tredici anni di vasche, che in generale serve cibo, perchè anche nella vecchia davo vagonate di roba con valori a zero e le fasi in cui andava meglio era proprio quando abbondavo... |
I coralli vanno nutriti, credo che su questo non ci sia discussione.
Il "come lo si faccia" poi non è totalmente indifferente, soprattutto nelle vasche o molto popolate (di coralli dico) o gestite con la "forzatura" del sistema batterico, comunque sia effettuata e/o con skimmer molto performanti. In queste, secondo me, c'è una asportazione/consumo a)molto più veloce, b)molto più "profonda". Mettiamoci poi la crescita degli animali ed il relativo consumo (basta guardare quanto deve buttar dentro il reattore; nel mio caso vagonate di materiale). Una pocillopora da 30 cm quanta pappa si ciuccia...?! Ad alimentare poco in queste situazioni si "stira" la vasca, con conseguenti squilibri a catena, molto difficili da riconcorrere. Ritengo che poi uscirne (come nel mio caso) sia abbastanza complicato. |
Amastaff69 e ink perche non fate un post sul forum come un diario di bordo che insegna anche a noi principianti come fare ad alimentare la vasca e insegnarci ad avetre una vasca migliore ciao
|
io credo che molto di penda da quanta luce si spara sui coralli..
per la mi piccola esperienza ho visto che su una vasca 120X60 illuminata con 432W di tT5 i coralli stanno bene e crescono anche senza alimentare direttamente... certo è che che se monto sulla stessa vasca due 400W da 10000K gli animali vogliono mangiare altrimenti tirano... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |