AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dove metto le ventoline per il raffreddamneto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303363)

gsr600 02-06-2011 19:34

Quote:

Originariamente inviata da NitroEdo (Messaggio 1060892076)
L'ideale é posizionarle a 45 gradi rispetto all'acqua, nel mio caso ho fatto un pannellino che peró tiene aperto il coperchio. Attenzione all'evaporazione dell'acqua.
Per il tempo bisogna vedere in quanto tempo abbassano i gradi in base alla potenza devi fare delle prove se comandate con un timer, usando un termostato é più semplice da gestire.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusami, siccome sto per mettere anch'io le ventoline nel coperchio artigianale, l'ideale è inclinarle di 45° perchè? E sopratutto un verso vale l'altro?
Cioè immagina di guardare l'acquario di fronte, meglio così ____/_______\_____ Oppure al contrario ____\_______/_____? Oppure guardando l'acquario da un lato metterle così _____/__ oppure così ____\__

berto1886 02-06-2011 22:09

la parte che spinge l'aria va messa sopra il pelo dell'acqua, il discorso dei 45° penso sia solo per aumentare l'efficacia della ventola

gsr600 03-06-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1060932620)
la parte che spinge l'aria va messa sopra il pelo dell'acqua, il discorso dei 45° penso sia solo per aumentare l'efficacia della ventola

Non ho capito...
Intendi dire che l'aria deve essere spinta all'interno della vasca?
Che le avrei messe sopra il pelo dell'acqua, quello è sicuro...:-)

Federico Sibona 03-06-2011 11:11

Detto in parole povere, il soffio delle ventole deve essere diretto contro il pelo dell'acqua in vasca.
Lo scopo è di attivare maggiormente l'evaporazione in quanto è questa che sottrae calore dall'acqua. Per raggiungere questo scopo le ventole devono soffiare via dal pelo dell'acqua quello strato di aria umida che si forma e sostituirlo costantemente con aria più secca.

lumos3 03-06-2011 11:23

io l'ho messa parallela all'acqua e va alla grande, la tengo accesa molto, praticamente sempre.
e tarando il riscaldatore a 26° la temperatura è sempre costante.
prima senza ventola mi superava i 29°, mi chiedo come la tridacna non sia morta sul colpo

gsr600 03-06-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060933191)
Detto in parole povere, il soffio delle ventole deve essere diretto contro il pelo dell'acqua in vasca.
Lo scopo è di attivare maggiormente l'evaporazione in quanto è questa che sottrae calore dall'acqua. Per raggiungere questo scopo le ventole devono soffiare via dal pelo dell'acqua quello strato di aria umida che si forma e sostituirlo costantemente con aria più secca.

Ok, adesso ho capito grazie.
Sulla base di quello che mi hai detto, credo che mettere le ventoline, in modo da fare circolare acqua sulla superficie, sia la soluzione ideale, magari mettendole così ___/_________\___ e facendo si che quella di destra spinga aria dentro l'acquario e quella di sinistra la estragga...

berto1886 03-06-2011 21:51

beh... potrebbe essere un soluzione... almeno l'aria umida viene portata via

Federico Sibona 03-06-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da lumos3 (Messaggio 1060933205)
mi chiedo come la tridacna non sia morta sul colpo

Tridacna? Ma stai parlando di un acquario marino??

lumos3 03-06-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060934573)
Quote:

Originariamente inviata da lumos3 (Messaggio 1060933205)
mi chiedo come la tridacna non sia morta sul colpo

Tridacna? Ma stai parlando di un acquario marino??

yes, ma ho la ventola anche sul nano dolce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.