![]() |
Quote:
Scusami, siccome sto per mettere anch'io le ventoline nel coperchio artigianale, l'ideale è inclinarle di 45° perchè? E sopratutto un verso vale l'altro? Cioè immagina di guardare l'acquario di fronte, meglio così ____/_______\_____ Oppure al contrario ____\_______/_____? Oppure guardando l'acquario da un lato metterle così _____/__ oppure così ____\__ |
la parte che spinge l'aria va messa sopra il pelo dell'acqua, il discorso dei 45° penso sia solo per aumentare l'efficacia della ventola
|
Quote:
Intendi dire che l'aria deve essere spinta all'interno della vasca? Che le avrei messe sopra il pelo dell'acqua, quello è sicuro...:-) |
Detto in parole povere, il soffio delle ventole deve essere diretto contro il pelo dell'acqua in vasca.
Lo scopo è di attivare maggiormente l'evaporazione in quanto è questa che sottrae calore dall'acqua. Per raggiungere questo scopo le ventole devono soffiare via dal pelo dell'acqua quello strato di aria umida che si forma e sostituirlo costantemente con aria più secca. |
io l'ho messa parallela all'acqua e va alla grande, la tengo accesa molto, praticamente sempre.
e tarando il riscaldatore a 26° la temperatura è sempre costante. prima senza ventola mi superava i 29°, mi chiedo come la tridacna non sia morta sul colpo |
Quote:
Sulla base di quello che mi hai detto, credo che mettere le ventoline, in modo da fare circolare acqua sulla superficie, sia la soluzione ideale, magari mettendole così ___/_________\___ e facendo si che quella di destra spinga aria dentro l'acquario e quella di sinistra la estragga... |
beh... potrebbe essere un soluzione... almeno l'aria umida viene portata via
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |