AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Quanto grande la vasca per un maschio di combattente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30335)

Poison Heart 04-02-2006 19:49

Quote:

Confermo. Addirittura s'incazza pure se gli vengono tolte le bollicine che ha fatto.
nn sapevo..... #12 scusme ;-) :-))

Lashing 04-02-2006 22:58

ed in più una volta che ha fatto il nido si può inserire una femmina pronta alla deposizione ed avere una soddisfazione in più ;-)

mapi64 05-02-2006 01:13

Permettetemi di contraddirvi ... il Betta ama la vegetazione galleggiante molto fitta, tanto che spesso vi si adagia sopra durante il giorno.
Lo stesso per la deposizione, è estremamente utile, tant'è che l' ultima nidiata di Betta, concepita in una vasca con uno spesso strato di riccia e di lemna, mi ha dato un risultato finale di un'ottantina di novelli, contro i 30-50 delle altre nidiate ... ;-)

Ramsey 05-02-2006 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Luca w l'egitto e i pesci
Quote:

Confermo. Addirittura s'incazza pure se gli vengono tolte le bollicine che ha fatto.

Sì ma anche se s'incazza... problemi suoi :P
Nel senso, toglile pure le bollicine se non ti piacciono, poi tanto le rifà.

milly 05-02-2006 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Ramsey
Quote:

Originariamente inviata da Luca w l'egitto e i pesci
Quote:

Sì ma anche se s'incazza... problemi suoi :P
Nel senso, toglile pure le bollicine se non ti piacciono, poi tanto le rifà.

ma povero :-D

JavaStopll 06-02-2006 12:43

Grazie a tutti per le risposte, quindi ricapitolando:
io ho una vasca di quasi 30 litri con filtro interno e riscaldatore, durante l' allestimento aggiungerò del ghiaino scuro, una piccola radice, delle piantine e qualche pianta galleggiante, farò in modo che la superfcie non sia troppo mossa dal getto del filtro.
Potete consigliarmi anche la temperatura?
Posso mettere una femmina oppure creerei dei problemi di qualche genere?

Ultima cosa:
dove compro i pesci io e penso un po' ovunque, tengono le Bette in questi bicchierini, che le fanno deperire molto, come mi consigliate di scegliere il maschio per non ritrovarmi con un animale moribondo?

Grazie!

mapi64 06-02-2006 12:50

La temperatura è quelle classica, 25 °C.
La vasca, però è troppo piccola per metterci anche una femmina, lui la malmenerebbe ...
Un betta bello vispo e sano lo vedi dalla reazione quando ti avvicini ... se, nonostante la ristrettezza dello spazio quando lo osservi si muove con vigore è un esemplare che probabilmente non ha sofferto più di tanto.
Soprattutto se lo metterai in vasca da solo l' aggressività non ti deve preoccupare più di tanto,ed è indice di vitalità.

lyla 06-02-2006 16:57

scusate se mi aggrego al post #13
ma avrei intenzione di inserire in un mirabello 30 un betta,con 4-5 rasbore e pensavo 3 caridinie
i valori dell'acqua sarebbero ph 7.2 gh 5-6 kh 4,andrebbero bene per i pesci che vorrei inserire o devo modificarli?

mapi64 07-02-2006 10:26

Nell' associazione rasbora/betta sono le prime ad essere particolarmente esigenti per l'acqua, in quanto il betta è piuttosto tollerante, se riuscissi ad abbassare ancora un pochino il pH non sarebbe male.

JavaStopll 07-02-2006 12:01

Ciao a tutti!
Per quanto riguarda il ph, anche io ho più o meno un 7.2, pensi che mettendo una radice riuscirebbe ad acidificarlo un po'?
E poi, le rasbore di cui parlate sono quelle rosa con il triangolo nero sul fianco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.