![]() |
Non sono i briozoi #24
Allora..si! si distinguono molto bene i segmenti del corpo..di uguale lunghezza per tutto il corpoe molto sottili..meno di 1 mm direi, come anelli..(da questa caratteristica penserei phylum anellida??o sbaglio?#24) Hanno un capo ben distinto, di colore leggermente più scuro e appena dietro a questo, non ne sono sicuro, ma sembrano esserci un paio o due di appendici..#24 utile a qualcosa??? |
larve di chironomidi! ne sono quasi sicuro!
http://www.naturamediterraneo.com/chironomide/img0.gif |
Ci somiglia un pochino..ma il guscio rigido??non è attaccato a loro..lo costruiscono attaccati a una superfice..ti spiego..loro crescono e si creano attorno questa specie di tana rigida di forma semicircolare, nel senso che partendo dal "pavimento" forma una volta sopra di loro..poi crescono un pochino e "camminano" nel senso che accrescono la lunghezza di questo tubo fino a 3/4 volte la loro lunghezza massimo perchè poi (fortunatamente) sono iniziati a sparire :-) però non mi sembra che le larve di chironomidi abbiano il "guscio" così #13 é simile a quello delle larve di tricotteri solo semicircolare e fisso ad una superfice (vetro, foglia ecc..)
Non saprei proprio..#24#24 |
Da come le descrivi direi proprio di escludere i briozoi. La cosa più probabile è che si tratti d'insetti...
|
Credo anchio..ho visto le foto dei briozoi e non ci assomigliano per niente..#24#24
|
ti assicuro, prendendoli nei fossi, si costruiscono un astuccio di sabbia o fango. ;-)
|
Che cosa?? i briozoi o le larve di chironomidi??#24
|
i chironomidi :-)
|
Mha..saranno loro :-)) ormai ne rimangono giusto 2 o 3 su un vetro ma credo che fra non molto faranno la stessa fine degli altri #18#18
|
scusa un piccolo disegno non lo riesci a fare??? son davvero curioso!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |