AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   HELP ME!!! - invaione di lumache in corso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30318)

Cleo2003 01-02-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviata da emmanuele
riguarda le lumache .... volevo sapere se ci sono dei pesci che si nutrono si esse e quindi tengono a bada la popolazione ........non vorrei stare ogni giorno con le mani nella vasca per togliere le lumache.....

Le lumachine che di solito arrivano in acquario nn fanno danni, mangiano le foglie rovinate o in decomposizione e i detriti, proliferano in eccesso se si mette troppo mangime o se le piante appunto stanno marcendo.
I primi tempi tutti sembrano pazzi quando vedono le lumachine... poi ci si abitua alla loro discreta presenza e basta.
I pesci per le lumache ci sono ma alcuni poi danneggiano le piante, crescono troppo e quelli della stessa specie più piccoli nn hanno un carattere facile, altri son piccoli ma ovviamente sempre predatori e mangiano solo cibo vivo.
Nn ti libererai mai delle lumachine perchè nel filtro cmq vivono, i prodotti chimici rovinano le piante (anche se nn sembra le indeboliscono) e gli eventuali invertebrati (caridine &C)....
Vivi sereno.... se proprio ti danno fastidio al mattino ti armi di retino e ne raccogli sul vetro davanti dove si radunano a luci spente e ne togli gran parte ogni giorno per un pò di giorni e lo rifai ogni tanto.

emmanuele 01-02-2006 12:30

ok quando torno a casa spostero subito il getto d'acqua .....

emmanuele 01-02-2006 12:39

grazie per i consigli ..... cerchero di coesistere con le lumache

emmanuele 01-02-2006 12:39

grazie per i consigli ..... cerchero di coesistere con le lumache

AcquaPazza 01-02-2006 12:56

Se proprio non ci riesci cmq, come ti han già detto in molti, levale manualmente.. sono più attive durante la notte.. quindi quando spegni le luci aspetta un'oretta o due e passa al raccoglimento..
Io sto continuando a fare così da quasi 6 mesi ormai.. per alcune settimane non si vede nulla, poi rispuntano come funghi, perchè le uova io non riesco a levarle.. e tanto meno il botia.. -28d# dato che covano prevalentemente dentro il filtro e dietro.. ufffff

ganjaman 01-02-2006 17:06

badis badis, sono dei feroci mangia lumache, e in effetti sono così voraci e abituati a mangiar solo quelle che quando finiscono si lasciano spesso morire di fame...

lorenzo66 01-02-2006 20:32

Anch'io ho risolto il problema con i badis badis, sono rimaste solo 4/5 lumachine un po' grandi e va bene cosi' fanno uova e i badis si cibano di quelle.Purtroppo da quando li ho inseriti in vasca basta anche avannotti, infatti sto pensando di allestire una piccola vasca da 30 LT per parcheggiarli 1 paio di mesi.

ganjaman 02-02-2006 01:17

muoiono senza lumache!

Cleo2003 02-02-2006 14:23

Quote:

Originariamente inviata da ganjaman
muoiono senza lumache!

Nn è un discorso di lumache.. nn è che tra l'altro dovrebbero mangiare solo quelle. Son pesci che difficilmente si abituano al mangime e vogliono cibo vivo... in acquario la cosa che trovano più alla loro portata e più facile da mangiare son le lumache... Finite quelle vanno alla ricerca di altro (per questo poi attaccano caridine in muta, ovviamente avanotti e pesci piccoli o poco attivi). Se si vogliono tenere la miglior cosa è cercare di abituarli pian piano al mangime secco magari dando loro del congelato e se lo accettano bagnare poi il secco ecc ecc..
Nn deve esser considerato (come i botia) un pesce solo per risolvere il discorso lumache, ha bisogno anche di altro, di varietà e di altri cibi.

emmanuele 02-02-2006 18:00

Cleo2003,
grazie per i consigli , mi armero di molta pazienza e cerchero' di fare un po di pulizia .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.