![]() |
Quote:
I primi tempi tutti sembrano pazzi quando vedono le lumachine... poi ci si abitua alla loro discreta presenza e basta. I pesci per le lumache ci sono ma alcuni poi danneggiano le piante, crescono troppo e quelli della stessa specie più piccoli nn hanno un carattere facile, altri son piccoli ma ovviamente sempre predatori e mangiano solo cibo vivo. Nn ti libererai mai delle lumachine perchè nel filtro cmq vivono, i prodotti chimici rovinano le piante (anche se nn sembra le indeboliscono) e gli eventuali invertebrati (caridine &C).... Vivi sereno.... se proprio ti danno fastidio al mattino ti armi di retino e ne raccogli sul vetro davanti dove si radunano a luci spente e ne togli gran parte ogni giorno per un pò di giorni e lo rifai ogni tanto. |
ok quando torno a casa spostero subito il getto d'acqua .....
|
grazie per i consigli ..... cerchero di coesistere con le lumache
|
grazie per i consigli ..... cerchero di coesistere con le lumache
|
Se proprio non ci riesci cmq, come ti han già detto in molti, levale manualmente.. sono più attive durante la notte.. quindi quando spegni le luci aspetta un'oretta o due e passa al raccoglimento..
Io sto continuando a fare così da quasi 6 mesi ormai.. per alcune settimane non si vede nulla, poi rispuntano come funghi, perchè le uova io non riesco a levarle.. e tanto meno il botia.. -28d# dato che covano prevalentemente dentro il filtro e dietro.. ufffff |
badis badis, sono dei feroci mangia lumache, e in effetti sono così voraci e abituati a mangiar solo quelle che quando finiscono si lasciano spesso morire di fame...
|
Anch'io ho risolto il problema con i badis badis, sono rimaste solo 4/5 lumachine un po' grandi e va bene cosi' fanno uova e i badis si cibano di quelle.Purtroppo da quando li ho inseriti in vasca basta anche avannotti, infatti sto pensando di allestire una piccola vasca da 30 LT per parcheggiarli 1 paio di mesi.
|
muoiono senza lumache!
|
Quote:
Nn deve esser considerato (come i botia) un pesce solo per risolvere il discorso lumache, ha bisogno anche di altro, di varietà e di altri cibi. |
Cleo2003,
grazie per i consigli , mi armero di molta pazienza e cerchero' di fare un po di pulizia ..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |