AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Emergenza salinità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303174)

ALGRANATI 19-05-2011 08:53

io difficilmente consiglio skimmer ............troppe liti:-D

Ink 19-05-2011 10:02

Per quanto riguarda lo scarico, quando avevo sulla vecchia vasca un tracimatore con sifone, per evitare problemi di blocco, avevo messo una pompetta in sump che aspirava tramite venturi collegato al sifone del tracimatore con un tubicino da areatore, in modo che continuasse ad aspirare l'aria in eccesso, prevenendo il blocco. Spero di aver scritto un concetto comprensibile...

Il problema è quanta aria si forma, perchè se la quantità non è indifferente, ti inonda la sump di bollicine...
------------------------------------------------------------------------
Altrimenti, ma non so se con lo scarico tunze sia fattibile, si potrebbe aumentare il dislivello tra il livello in vasca ed il livello nella vaschetta esterna, abbassando il tubo che porta giù l'acqua in sump. In questo modo si aumenta la portata (a cui consegue di avere una buona risalita) e l'aria che si forma nel tubo scende con l'acqua per la maggiore velocità del flusso nel sifone.

garth11 19-05-2011 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060903239)
Per quanto riguarda lo scarico, quando avevo sulla vecchia vasca un tracimatore con sifone, per evitare problemi di blocco, avevo messo una pompetta in sump che aspirava tramite venturi collegato al sifone del tracimatore con un tubicino da areatore, in modo che continuasse ad aspirare l'aria in eccesso, prevenendo il blocco. Spero di aver scritto un concetto comprensibile...

Il problema è quanta aria si forma, perchè se la quantità non è indifferente, ti inonda la sump di bollicine...
------------------------------------------------------------------------
Altrimenti, ma non so se con lo scarico tunze sia fattibile, si potrebbe aumentare il dislivello tra il livello in vasca ed il livello nella vaschetta esterna, abbassando il tubo che porta giù l'acqua in sump. In questo modo si aumenta la portata (a cui consegue di avere una buona risalita) e l'aria che si forma nel tubo scende con l'acqua per la maggiore velocità del flusso nel sifone.

Grazie mille...
credo di aver capito, ora guardo se trovo una pompetta adatta :-)

Comunque avendo aumentato la portata della risalita mi sembra che vada molto meglio!
Tornassi indietro farei forare la vasca

Ink 19-05-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1060903427)
Tornassi indietro farei forare la vasca

E' sempre la cosa migliore, ma bisogna fare attenzione a fare bene gli scarichi: diametro e posizione a seconda se sono passaparete o pozzetto.
un foro del 40 in un pozzetto 30cm più in basso del livello della vasca porta un sacco di acqua. Due scarichi del 40 a passaparete a livello dell'acqua in vasca, come troppo pieno, portano estremamente meno... a meno di coprirli d'acqua...

garth11 19-05-2011 23:24

Prossima vasca quindi consigli il pozzetto??
Le vendono già fatte o meglio il fai da te?

raiderale 20-05-2011 02:28

Io ho un tracimatore da 2500lt/h ed ora tra risalita (2000) e refugium (compact 1000) ho uno scambio di 1080 lt/h... Prima avevo il tunze, come hai risolto il pfoblema rumore?? Comunque cabia il rubinettino del tunze, e fatto malissimo, quello che ho nel nuovo (come nel balu) e fatto molto meglio e non passa un fio d'aria...

Come skim ti consiglierei un bubble magus.... Costano poco e le penultime 3 vasce del mese lo avevano su.... Lavora bene, io ho il 150...

Il tunze cmq (overflow) cambialo, e uno schifo, misura quando cade in sump, poi te ne accorgi...

Ink, come si fa il discorso del venturi?? non l'ho mai capito, me lo puoi spiegare??? magari serve anche a Garth!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.