AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   echinodorus bleheri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303117)

scriptors 13-05-2011 09:27

Ma l'osmosi la reintegri in qualche maniera oppure no #24

Che GH hai ?

Il Magnesio è un elemento mobile, quindi eventuali carenze dovrebbero vedersi sulle foglie vecchie, il Calcio invece no ma le foglie non mi sembrano accartocciate.

ps. per me la fluorite (almeno la black sand che uso io) non si può considerare un fondo fertile, anzi per me è totalmente inerte, la cosa buona è la sua porosità e quindi la facilitazione, per le piante, di crescita dei peli radicali da cui le piante prendono nutrimento.

shire 14-05-2011 12:01

l'acqua d'osmosi NON la reintegro in nessuna maniera......

allora per fare un quadro completo:

PH: 7.2
KH: 6
GH: 14
NO2: 0
FE: 1,0 mg

Tornando alla flourite, che mi consigli di fare???
Cioè, avrei voluto un mini acquario da 26 ben piantumato, quindi volevo optare per un buon fondo fertile, secondo te conviene creare vari strati o cosa????!!!!!
o magari proiettarmi verso un qualcosa tipo ADA...???
Un 13W BASTA O MI PORTO VERSO I 20 25w?????
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!#28 #28 -28

babaferu 14-05-2011 13:30

ehm.... solo osmosi e hai quei valori?!?
misura i valori dell'acquua prima di metterla in vasca, dovresti avere gh e kh prossimi allo 0!
ma non è che la reintegra il negoziante?
altrimenti, ti ha fregato....
informati....
ba

shire 14-05-2011 15:50

L'acqua la prendo da mobydick, c'è la possibilità, visto che rimane nella tanica per 2-3 settimane, che i valori cambino??.....-e34

babaferu 15-05-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da shire (Messaggio 1060893861)
L'acqua la prendo da mobydick, c'è la possibilità, visto che rimane nella tanica per 2-3 settimane, che i valori cambino??.....-e34

gh e kh no.

ciao, ba

scriptors 15-05-2011 18:00

Se la tanica la lasci aperta in posti polverosi si ... ma non a quei livelli da acqua di rubinetto

shire 17-05-2011 15:58

la tanica la lascio chiusa, l'acqua al suo interno è finita tra un po' la vado a comprare e vi faccio sapere i valori.....;-)
Una cosa pero' mi fate sapere che cosa centra il Gh e il Kh con le foglie bianche dell'echinodorus....?????Che ora tra parentesi escono un po' piu verdine ma con macchioline marroni e con un bel buchino!!!!!!!

babaferu 17-05-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1060890248)

Un eccesso di Sodio e/o di Potassio da gli stessi sintomi di una carenza di Calcio/Magnesio.

Gli altri valori come sono ?

in parole povere, ci serve sapere che acqua metti in vasca perchè è dall'acqua che la pianta assorbe buona parte degli elementi che le servono, tantopiù in una vasca senza fondo fertile.

io fossi in te prima di passare a fondi costosi prenderei le pasticche fertilizzanti e farei un po' di pratica.... e studierei un po'!

ciao, ba

shire 17-05-2011 18:02

Io sinceramente ho sempre letto che le echinodorus assorbano la maggior parte dei nutrienti dal fondo se poi sono stato informato male dimmelo, anzi conosci un buon libro sulle piante così STUDIO un po', cmq nel mio caso (come sicuramente avrai letto nei post precedenti) il fondo è fertile e le uso già le pasticche fertilizzanti:-))
ciao

babaferu 17-05-2011 19:32

Quote:

Originariamente inviata da shire (Messaggio 1060899596)
Io sinceramente ho sempre letto che le echinodorus assorbano la maggior parte dei nutrienti dal fondo se poi sono stato informato male dimmelo, anzi conosci un buon libro sulle piante così STUDIO un po', cmq nel mio caso (come sicuramente avrai letto nei post precedenti) il fondo è fertile e le uso già le pasticche fertilizzanti:-))
ciao

scusa ti ho confuso con altro utente, ma hai messo le tabs di recente?
ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.