![]() |
ciao!
quoto quel che ti han già detto: non si mettono anabantidi insieme (il betta litiga con tutti gli altri anabantidi e con pesci territoriali o dalle pinne vistose o particolarmente vivaci, in alcuni casi invece sono gli altri ad infastidirlo, es i platy). non servono nascondigli bassi (non servono grotte, noci di cocco etc), servono piante che arrivino al pelo dell'acqua o galleggianti che facciano una barrier visiva, soprattutto se ci metti la coppia. ciao, ba |
ciao ba
perchè la barriera? tra chi e chi, tra il maschio e la femmina? oppure la ipotizzavi nel caso di 2 coppie |
la "barriera visiva" vuol dire creare tanti nascondigli e territori in modo che la femmina possa nascondersi dal maschio, tengo a ricordare che i Betta splendens, come i Labirintidi in genere sono assolutamente imprevedibili.. esistano maschi tranquillissimi ma anche maschi che ti distruggono una femmina in pochi minuti.. ma anche femmine molto aggressive..
dipende... |
Quote:
appena avrò tempo, creerò thread appososito nella giusta sezione, per descriverlo nel dettaglio http://s2.postimage.org/o0898wv8/04_...vasca_40lt.jpg l'aeratore non è più li..e nemmeno il betta, che al momento è in villeggiatura in vasca di quarantena ;) |
bella, ma l'areatore che ci fa?
se ci metit anche la femmina, mi raccomando vanno aggiunte piante che arrivino in superficie (in generale, le piante sono pochine, aggiungerei, p. es. ancora anubias o micorosrum sui legni) ciao, ba |
Grazie! ;)
come l'aeratore che ci fa! -04 mi avete fatto cercare in fretta e furia un aeratore per il trattamento del betta in vasca..cosa che poi non ho fatto ahahahaha cmq piace tanto alla mia ragazza...ora è spento è l'ho messo dietro, sostituendo la pietra per farla più fine..e lo faccio andare un paio d'ore la sera (questo finchè non riattacco la co2) perchè si insiste cosi tanto con le tante piante in superficie? per quando avverrà l'accoppiamento? |
hehe intendevo che ci fa l'areatore aceso.... non lo accenderei neanche 2 ore....
si accende se serve, non per bellezza.... eprchè comunque modifica l'acqua. piante verso la superficie: perchè il betta le gradisce per attaccare il nido di bolle e perchè sta soprattutto nella afscia alta dell'acquario, e eprchè quando ci sarà la femmina deve potersi sottrarre alla vista e quindi agli attacchi del maschio. ciao, ba |
si accende se serve: spiegalo tu alla mia ragazza
stessa questione sarà la lotta per aggiunere altre piante: per lei è già una giungla cosi come modifica l'acqua l'aeratore? la ossigena quindi mi farà disperdere un pò di co2..ma che altro? infine: ho sentito dire che per formare la coppia è possibile che io prenda una betta femmina, e lui la rifiuti; quindi cambio, altra femmina, e la rifiuti, e continuare così finchè non gradisce può davvero succedere questo? |
Quote:
si ti fa disperdere co2, quindi modifica il ph, quindi non sono contente le piante e alla lunga neppure il pesce. no, i betta non formano la coppia..... si legnano, si accoppiano, si legnano, si accoppiano e così via. non si ammano, mai. può succedere che non si accoppino (ma in una vasca come la tua è più difficile, e poi non è che si formi la coppia stabile, epr cui prima di cambiare femmina te li tieni a lungo in vasca, per inetnderci). per questo ci vogliono le barriere visive, dille alla tua ragazza che se le fa piacere vedere la bettina massacrata dal maschio e/o un acquario che si riempie di alghe potete proprio lasciare tutto così, se volete puntare invece a qualcosa di emglio (non è garantito ma è condizione necessaria) dovete aggiungere piante..... un acquario è il tentativo di ricreare un ecosistema stabile, per questo non bisogna disturbarlo accendendo l'areatore se non serve e bisogna contribuire a consumare i rifiuti dei pesci mettendoci piante. inoltre i pesci sono vivi e hanno le loro esigenze per cui più piante a pelo dell'acqua sono necessarie se vuoi inserire 1 o 2 femmine. in vasca come questa si spera la riproduzione, perchè epr ottenerla per certo c'è tutto un programma di condizionamento del maschio e della femmina (si mettono vicini in vasche separate, nutrendoli e alzando la t. etc, ma è tutto ben spiegato qui: ) http://www.acquaportal.it/Articoli/D...peciale_betta/ scusa capisco l'ammore ma devi essere geloso del tuo acquario, se vuoi ottenere qualcosa. ciao, ba |
Mi direste per piacere il nome delle piante che ho evidenziato:-))?Grazie mille e perdonatemi per l'Ot.
P.s.Cmq bell'acquario!:-)) http://s3.postimage.org/18ajbjshw/Immagine.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |