![]() |
Quoto.. Mercurio o alcool
|
ragazzi......vi quoto anchio tutti....ma vi siete scordati che i termostati per far partire il riscaldatore.....il refri e le tangenziali non si collegano al termometro al mercurio?potrei regolare i controller di temperatura secondo il termometro a mercurio.....ma poi non dovro piu guardare la temperatura digitale peche sara errata!! Penso che comunque la tunze non venda un controller a 300 euro per errare la temperatura!! l altro invece è un termometro da 10 euro!!
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
se non puoi tarare la sonda...col termometro al mercurio almeno conosci il margine di errore...almeno puoi vedere se almeno 1 dice la verità...
|
Quoto
|
quoto anchio!!
|
metti il dito nell'acqua e vedi se è caldo o freddo, a parte gli scherzi ma a che altezza hai misurato e dove in sump o in acquario il flusso dell'acqua ecc dai + notizie
|
le sonde le ho messe tutte e due in sump......nello stesso punto!!! adesso ho capito!! quello sballato è quello da 10 euro...........perche dieci minuti prima da 27,1..........dieci minuti dopo da 27,9!! mentre il tunze da sempre 27,9!!!
|
succede anche a me...io mho usato un buon termometro classico certificato..e di 2 monitor nemmeno uno dà la temperatura reale
|
In effetti i termometri digitali sono tutto fuorchè precisi, a volte si tratta di un semplice problema di taratura e a volte (molto più grave) di ripetibilità.
L'ultimo caso è quello che dovrebbe indurre a buttare via il tutto. L'unico modo per essere sicuri che l'intero sistema di lettura funzioni decentemente è di ripetere N letture in un range di una diecina di gradi 20 - 30 (perchè a noi interessa quello, non certo 0 gradi. Quindi per fare una cosa abbastanza seria occorre un termometro tipo "mercurio" però di un certo tipo (io uso un vecchio Salmoiraghi da laboratorio con scala 1/10 di grado). si prende il sensore ed il bulbo del termometro campione, si legano assieme e poi si prende una caraffa d'acqua alla temperatura voluta (ben mescolata in precedenza) e si vede quello che viene fuori. segnati un paio di valori dopo un'ora circa si ripete la misura. In questo modo si registra sia la precisione del sistema che la ripetibilità della misura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |