![]() |
che significa in colonna???...a proposito io pensavo di mettere 1 ml ogni due giorni per cominciare...calcolando che l'acquario è 120l abbastanza affolato con co2 artigianale e ci sono....9 piante!!!!
che dite? |
fertilizzare in colonna significa fertilizzare con concime liquido...
Come dosaggio per iniziare direi che può andare bene, poi probabilmente dovrai aumentare ma devi capirlo tu in base al comportamento delle tue piante e alla eventuale formazione di alghe |
L'insieme non è malvagio, anzi ;-)
Praticamente le piante campano con il fertilizzante contenuto nell'acqua di rubinetto e la CO2 che inserisci. Direi che considerando la fertilizzazione generale (luce e CO2 sono equiparabili a dei fertilizzanti) hai raggiunto un buon compromesso, quindi starei attento a qualsiasi cambiamento. Per dare un po di spinta in più ti consiglio un fertilizzante generico (di buona marca) da dosare settimanalmente, magari dopo il cambio acqua, in proporzioni inizialmente ad 1/4 di quanto indicato in etichetta ed eventualmente da aumentare solo ed esclusivamente in base alla risposta delle piante (detto tra noi non superare 1/3 di tale quantità visto e considerato che tutti i fattori vanno aumentati di pari passo, quindi se non aumenti luce, CO2 ecc. ecc. ogni aumento del solo fertilizzante ti riempirebbe la vasca di alghe). ps. dire 1ml o 1.000ml è praticamente la stessa cosa se non si conosce la concentrazione del prodotto, è sempre necessario leggere bene le istruzioni di dosaggio. |
Dici che quello artigianale è troppo spinto...e grazie per il nn malvagio!:-)
|
Quello artigianale, se non sei più che pratico, fa solo danni.
|
Danni di che tipo????-05
|
Che gli elementi non sono ben dosati tra loro portandoti ad eccessi o carenze a cui poi non puoi rimediare. Tipicamente il problema e sui microelementi e parecchi di questi sono anche tossici se a percentuali più elevate.
Non per spaventarti ma meglio avvisarti. Il Rame, per esempio, è un elemento indispensabile ... ma se ne dosi troppo ammazzi pesci e e piante |
e le ricette che si trovano on line nn sono affidabili???????
|
Secondo me puoi 'pasticciare' quanto vuoi con i macro (NO3, PO4, K) e con i mesoelementi (Ca e Mg), con i microelementi meglio affidarti a prodotti commerciali per acquari piuttosto che con prodotti commerciali ad uso agricolo.
Poi che tanti li utilizzino anche con successo nulla da dire, io mi sento di sconsigliarlo. Parecchi sbagliano pensando che i microelementi siano il normale fertilizzante (in effetti spesso lo è) ma se si calca un po troppo la mano diventa facile combinare disastri ;-) Ognuno è libero di fare quello che vuole, nel mio piccolo cerco di responsabilizzare l'eventuale scelta |
Ok...grazie del consiglio..valuterò e farò sapere!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |