AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Velifera balloon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30286)

skygirl 01-02-2006 17:27

Dopo aver constatato che si tratta di mollies ballons ho un'altra domanda per voi :-))

Dato che sia il maschio che la femmina hanno il ventre molto prominente come si fa a capire quando la femmina sta per partorire???
la femmina dei guppy si capisce abbastanza chiaramente quando va messa in sala parto, ma qui il discorso mi pare piuttosto complicato #17

come faccio a capirlo????????????

ciao ciao

Jalapeno 01-02-2006 17:41

Non usare la sala parto, stressa la femmina e se lasci gli avannotti nella sala parto per l'accrescimento i 9/10 moriranno di malattia. Lascia partorire la femmina in vasca, è un modo più naturale.

skygirl 01-02-2006 18:46

Ma come si fa a capire che sta per partorire dal momento che il ventre è sempre prominente????? #17

mapi64 02-02-2006 10:30

Purtroppo non lo si capisce con l' osservazione diretta.
Indirettamente potrai stabilire date presunte a partire dal primo parto, e poi valutando che il ciclo di gravidanza è di 4 settimane.
Son assolutamente d' accordo sulla critica alla SP, crea un angolo con piante galleggianti come rifugio e lascia fare alla natura.

mario_rossi 03-02-2006 20:29

La mia esperienza con questi pesci è la seguente: la femmina di molly baloon era molto gonfia e nuotava a fatica e visto che un'ifezione me ne aveva ucciso due ho deciso di confinarla nella vasca di isolamento con un'acqua leggermente salmastra. al mattino ho trovato la femmina molto vivace e una bella nidiata di avanotti. ho rimesso la madre in acquario e ho lasciato i figli nella vaschetta con il risultato che dopo due giorni li ho persi tutti.... :((...... Ecco io concordo con tutti i sostenitori che la sala parto e tutto ciò che tende a separare gli avanotti dagli aduti non serve a nulla: l'acquario è un ecosistema in miniatura ogni tanto qualche avanotto si salva e cresce sano e bello e forte. Nel mio acuario ci sono i discennti dei primi introdotti e non ho mai usato la sala parto.
ciao :)

gioenry 05-02-2006 12:27

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Non usare la sala parto, stressa la femmina e se lasci gli avannotti nella sala parto per l'accrescimento i 9/10 moriranno di malattia. Lascia partorire la femmina in vasca, è un modo più naturale.

stamattina ho trovato due avannotti dei quali solo uno sono riuscito a metterlo nella sala parto...leggendo sopra però ho notato che la sconsigliate...ma lasciando i piccoli nella vasca non si corre il rischio che gli altri se li mangino??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.