![]() |
Allora il primo è un 6500K con resa cromatica 75 (passabile), il secondo è un fitostimolante, dei più vecchi sul mercato, progettato per far crescere bene le piante in serra, ma non molto adatto per l'acquario come spettro, resa cromatica e luminosità, potrebbe starci, a mio parere, se tu avessi almeno altri tre neon ad ampio spettro.
|
e cosa con che tipo di neon posso sostituire il secondo in modo che in coppia con il primo mi dia 1risultato buono??
cmq non so se è importante ma sono da 59 cm i neon |
quindi mi conviene investire 120 euro per la plafoniera esterna con dei t5?
|
Tieni presente che:
- Negli ambienti immersi del Rio delle Amazzoni non sempre c'è vegetazione lussureggiante. - Se metti una plafoniera sopra alla vasca dovrai tenere la vasca aperta con possibili problemi di pesci che saltano e forte evaporazione. Sono da valutare i pro ed i contro. - Se hai un po' di manualità, potresti sostituire i T8 sotto il coperchio con dei T5 più potenti. Hai già visto questo articolo? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...petcompany.asp Se decidi per la plafoniera T5, guarda anche sul web, i prezzi mi sembrano più contenuti (ad esempio qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...26_84_419.html ) Comunque, se questo è il tuo primo acquario, ti consiglierei di non partire subito con piante esigenti che ti creerebbero impegno con luce e fertilizzazioni varie. Tieni il coperchio, metti il Sylvania ed un Philips/Osram 840 T8 18W (negozi di materiale elettrico) e metti i riflettori sui due tubi. Il giorno che, con più esperienza, vorrai piante molto esigenti potrai sempre togliere il coperchio e mettere una plafoniera T5 ;-) |
quindi nel caso in cui decidessi la plafoniera esterna una con 2 t5 è più che sufficiente oppure quella da 4 t5(che a me sembra esagerata)
|
ho notato su quel sito ke mi ha suggerito una plafoniera di 80 cm con 2neon t5 da 24W,è sufficiente o ci vuole quella da 4 neon?
|
Quote:
chiedo perchè sono anch'io nella stessa condizione di samuele... |
ciao damo,intendeva il day light xk il grow non è adatto
|
Sì, scusate, mi è rimasto qualcosa nella tastiera #12
Intendevo: tenere il Daylight. samuele88, la 2x24W, se non pensi di mettere in vasca piante dalle esigenze estreme, dovrebbe andare bene. Non so se hai già visto questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Con 2x24W e circa 80l netti avrai 0,6W/l. Tieni anche presente che, con piante esigenti, la luce non è tutto per una buona riuscita, dovrai pensare a fertilizzazioni nel fondo, in acqua ed alla CO2. |
A mio avviso una con 3 neon da 24 sarebbe l'optimum.
Io avevo la stessa vasca e presi la 2x24w, ma non ne rimasi proprio entusiasta...soprattutto perché 2 soli neon montati a 5cm l'uno dall'altro non riuscivano a ricoprirmi per bene tutta la profondita della vasca che era 30cm, dovendo quindi centrarla restava sia la parte di dietro che la parte anteriore poco illuminata a mio avviso. In definitiva ritengo la distribuzione del fascio luminoso non meno importante del rapporto di potenza w/l. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |