AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   hepatus pieno di puntini...aiuto...! Foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302810)

CIOCIARO 100% 10-05-2011 10:22

Grazie per i consigli, stasera inizio anche con l'acqua ossigenata...a luci spente o è indifferente?

Achilles91 10-05-2011 10:35

secondo quello che stai facendo e giusto per curarlo come ultima spiaggia se non migliora puoi provare il labroides dimidatus come gia suggerito e una macchina contro i puntini e poi quando a fatto lo levi ma devi capire perche questi puntini sono rrivati in maniera cosi massiccia da quanto tempo e in vasca questo pesce da quanto gira la vasca?
ti faccio queste domande per prevenire per il futuro perche se tutto sta a posto i puntini qualche volta possono venire e andare via da soli ma non arrivano mai a quello stadio

CIOCIARO 100% 10-05-2011 11:12

L'avrei già inserito se si trovasse dalle mie parti. Ieri l ho cercato ma niente.
Il pesce sta in vasca da un anno e mezzo, è stato sempre benissimo e mai avuto una cosa del genere. La vasca gira da due anni, con i valori sono ok. Nessun recente cambiamento di gestione, ho solo inserito una settimana fa uno splendidus e un parachelinus carpenteri. Prima di loro l'hepatus ha sempre perfettamente convissuto con un volpinus, due ocellaris e una salarias. La vasca sono 400l lordi.

CIOCIARO 100% 10-05-2011 17:31

Supercicci, l'acqua da 12 volumi non l'ho trovata. Ho preso quella da 10. Stasera inizio la somministrazione. Spero vada bene ugualmente...

Supercicci 11-05-2011 07:12

Si non c'è problema.... nessuna controindicazione a dosare quando vuoi, basta farlo in maniera regolare e senza esagerare.

egabriele 11-05-2011 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1060887760)
Si non c'è problema.... nessuna controindicazione a dosare quando vuoi, basta farlo in maniera regolare e senza esagerare.

Io l'acqua ossigena per i punti bianchi degli haepatus non l'ho mai sentita. Comunque eventualmente RIGOROSAMENTE A LUCI SPENTE.

Anche sull'aumento di temperatura sono dubbioso. Spesso sono proprio piccoli sbalzi di temperatura a far scattare i puntini all'haepatus.

Io nei casi non gravi come mi pare il tuo ho sempre visto aglio + vitamine (quelle per i pesci molto meglio che quelle per i bambini) risolvere il tutto in 2-4 giorni, e lasciarli piu' in pace possibile, perche' e' proprio lo stress che abbassa le difese immunitarie.

Achilles91 11-05-2011 10:20

il perossido di idrogeno serve contro i puntini come un disinfettante non li cura ma previene malattie batteiche concomitanti e sviluppando in acqua ossigeno che aiutera il pesce nella respirazione.
molto meglio l'ozono, oppure con una trappola per pesci lo prendi e lo curi in una vaschetta con il fauna mor in una settimana torna come nuovo

Didolo83 11-05-2011 10:58

Iodio!!!! successo identica cosa... gli sono durati per due mesi circa andando e venendo... ora sta una favola... :)

Achilles91 11-05-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da didolo&nena (Messaggio 1060888006)
iodio!!!! Successo identica cosa... Gli sono durati per due mesi circa andando e venendo... Ora sta una favola... :)

#22#22#22#22#22#22#22#22#22#22#22

Supercicci 11-05-2011 21:26

fate un pò come vi pare io lo consiglio perchè provato con hepatus e in molti si sono trovati bene ... alla vasca con quelle dosi non succede assolutamente nulla.
Anche l'ozono funziona, ma occorre un'attrezzatura adeguata sia per l'umidità che per lo scarico nell'atmosfera che per il controllo del dosaggio.
Lo iodio non lo so, ma se dico che ho usato il perossido e funziona non capisco perchè tutta questa diffidenza.
Fra l'altro per chi non lo sapesse appunto quando i pesci sono in anossia per via della mancanza di corrente e quindi di movimento, l'uso dell'acqua ossigenata può risolvere il problema
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1060887884)
Io l'acqua ossigena per i punti bianchi degli haepatus non l'ho mai sentita. Comunque eventualmente RIGOROSAMENTE A LUCI SPENTE.

questa me la devi spiegare... che succederebbe secondo te con le luci accese?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.