![]() |
Ok!! :-))
Quindi ricapitolando cambi settimanali di 30 l di sola ro fino a portare il kh a 3/4 e poi se necessario interverrò con la CO2 e al più presto farò il test sui fosfati..:-) Nel caso fossero alti come devo agire??? #24 |
fosfati e nitrati alti si sistemano facendo cambi con RO...per cui come abbassi il kh abbasserai eventualmente anche i fosfati
|
Ok perfetto! :-)) Ma come si comportano i fosfati??cioè..da chi/cosa vengono prodotti? Hanno uno "scopo" o sono solo dannosi?? Oltre a fare da tampone (da quanto ho capito) al pH hanno anche altri effetti sui valori dell'acqua o su piante/pesci??? Scusate le molte domande ma sono curioso e ho tanto voglia di imparare :-D
|
sul tampone al ph onestamente non lo sapevo, dovresti chiedere a berto! I fosfati e i nitrati derivano dal carico organico presente in vasca...cibo feci foglie morte etc... un minimo di fosfati e nitrati è giusto che ci siano, sono cibo per le piante...il problema è quando assumono valori alti che favoriscono le alghe e in valori davvero elevati possono essere nocivi per i pesci
In media (ripeto, in media, poi dipende da pesci e vegetazione che tieni) tenendo i nitrati a sui 5-15 e i fosfati ad 1/10 dei nitrati non hai alcun problema! |
Guarda che è il Kh che funge da tampone al Ph non i fosfati e nitrati.
Comunque fosfati e nitrati sono i principali alimenti delle piante insieme al potassio. Se guardi a differenza dei concimi per piante da terra i concimi per acquari sono privi di N e P appunto perchè ci sono i pesci a produrlo. |
Quote:
|
Quote:
|
Ok ok :-)) credo di aver compreso ora..quindi è comunque consigliabile vedere come sono mesi sti fosfati :P spero di riuscire a comprare i test domani o sabato.. Anche perchè devo ormai aver terminato la maturazione e mi sono pure trovato una bella famigliola di physa -11 Spero di riuscire ad inserire qualcosa fra non molto :-))
|
cmq il fosforo è utile alle piante (se sei entro ai limiti, cioè in rapporto 1:10 con i nitrati) ma se è in eccesso da problemi con le alghe
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |