![]() |
Ho provato ora a fare il test della tetra e risultano 60 mg/l O_O
Devo pensare che il test è avariato o a qualche altra cosa? |
-05 che test?? quello della Co2 ???
hai spento l'areatore? ricalcola di nuovo ph e kh |
Ora risultano
PH 6,8 KH 5 con 35 bolle al minuto, con pompa di movimento spenta Se rimangono cosi può andare bene? |
Quote:
Poi dipende perfetto per cosa...... :-)) |
Se smuovi troppo il pelo acqua (come sembra dal disegno) disperdi parecchia CO2 inutilmente.
Abbassa la pompa di movimento di 10cm e metti un tubicino verso il basso (verso il centro vasca) sull'uscita del filtro |
Io taglierei con osmosi per partire da un kh più basso, 35 bolle mi sembrano un enormità. considera che io con iltuo stesso impianto e 120 litri sono a 10 bolle per avere un ph a 6,5.
|
Da 3 giorni sto cercando di avere un ph 7 (con kh 5).
Senza CO2 il ph è di 8. Ho provato con 35 bolle e mi da ph 6,3 10 bolle ph 6,5 12 lo stesso... 17 pure... insomma ho provato di tutto ma sono riuscito ad arrivare solo intorno a ph 6,5 praticamente, e non capisco come mai... Comunque, ora sto provando con 6 bolle al minuto (ultimo tentativo) ma se nel caso (molto probabilmente) il ph va su 7,5 andrebbe bene (con kh 5)? Acquario mediamente piantumato |
Allora, ho fatto ora il test
PH 7,2 KH 5 secondo la tabella dovrebbero essere 10 mg/l Dopo ho fatto il test della CO2 della tetra...mi dava 50 mg/l -05 Non sto capendo più niente! Devo seguire la tabella o il test??? #06 |
Il test della CO2 è una di quelle cose per cui sia i commercianti e sia gli utilizzatori andrebbero cazziati nel 99,99% dei casi. (idem per quello dell'ossigeno).
Come sappiamo basta movimentare un po il pelo acqua di una vasca (anche di 200 litri) per variarne il pH disperdendo CO2 e/o aumentarne l'ossigenazione ... pensate un po cosa succede se agitiamo un po i 5ml del liquido da campionare dei classici test #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |