AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   riallestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302649)

andreagc 12-05-2011 13:13

Ciao
Grazie per le vs risposte...daro' un'occhiata alla scadenza dei test del ph e kh, gli avevo gia' a casa e magari sono andati...mentre quelli dei nitrati e nitriti sono stati appena comprati :-(

P

everiday 12-05-2011 13:26

a Torino i negozi per un buon 60% dei test che hanno risultano essere scaduti inoltre io odio quelli della Tetra perchč non hanno data di scadenza (e comunque scadono) ;-)

In ogni caso mi sembra strano che in acqua del rubinetto tu abbia Kh 3 mentre vedo pių probabile un PH 7,5 io credo che il Kh in media in acqua del rubinetto dovrebbe essere all'incirca di 6-7 ma č un dato totalmente indicativo :-))

andreagc 12-05-2011 22:24

Ho controllato il test del kh, scade nel 2014....ho rifatto il test e come risultato mi da un valore di 4....confermato anche da un successivo controllo fatto con i test della Aquili...boh....#07....il test del gh invece non l'ho fatto...

Di solito dopo quanti giorni c'e il picco dei nitriti'

Per le piante mi piacerebbe metterne anche una rossa, in base alla luce disponibile e al fondo (scarsetto) che ho, me ne consigliate qualcuna?

Ciao

everiday 13-05-2011 00:36

Il picco dei nitriti avviene solitamente dopo una settimana se usi attivatori batterici anche prima e per un tempo pių prolungato ma potrebbe anceh essere che non si manifesti affatto, non esiste una vera scienza matematica, un po come i valori di Kh Ph che hai in vasca ;-) che a questo punto direi che hai fatto delle prove che confermano la validita dei tuoi test.

Con l'illuminazione che hai puoi tranquillamente introdurre piante rosse e/o piante esigenti in termini di luce, al massimo metti qualche "tabs-capsula" di fertilizzante a lunga durata sotto le radici

andreagc 13-05-2011 08:23

Grazie....la prossima settimana metto le piante e aggiorno la foto, cosi' mi dite come procede...;-)

andreagc 15-05-2011 11:26

AIUTO!!!!!! Ieri nell'acquario e' stato messo da una persona un prodotto antialghe per laghetti molto forte (Oase antialghe)...che devo fare???? 

everiday 15-05-2011 20:52

Cambia il 20% dell'acqua e inserisci il carbone attivo per 7 giorni (non č detto che riesca ad assorbire il prodotto antialghe), rimosso il carbone attivo aggiungi altro attivatore batterico "diciamo" in relazione all'acqua cambiata (non č una regola matematica) serve solo per dare un po di rinforzi al cambio di acqua che hai dovuto fare prima del previsto e prolunga la maturazione della vasca di almeno una settimana, al tenine delle 5-6 settimane totali che serviranno per maturare la vasca fai un'altro cambio del 20% trattando l'acqua con biocondizionatore (senza mettere l'attivatore batterico) ed aspetta un giorno prima di inserire i primi pesci.

I pesci che soffrono di pių i prodotti antialghe sono quelli chiamati classicamente "pulitori", gamberetti e molluschi in generale se hai ospiti appartenenti a questa famiglia evita di metterli per primi ed inseriscili quando vedi che tutto va bene ;-)

-28

andreagc 15-05-2011 21:22

Grazie, purtroppo hanno sistemato il laghetto in giardino e pensavano di fare una cosa buona.... un cambio d'acqua l'ho fatto subito, domani mettero' il carbone e mi armo di pazienza.
Ciao

andreagc 13-06-2011 20:06

Ciao
Finalmente mercoledė arrivano le piante!!!!
L'acquario e' dal 24/04 che e' in funzione, ora che inserisco le piante come devo comportarmi?
E' necessario fare un cambio dell'acqua? Le luci vanno subito accese per 8 ore?

andreagc 15-06-2011 21:15

Ecco la foto subito dopo aver messo le piante......

http://s2.postimage.org/852ewrj8/IMG_0641.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.