pasinettim |
21-04-2005 14:00 |
Quote:
Originariamente inviata da reefaddict
Io ho inserito diversi pezzi con la vasca che girava già con livelli di nutrienti bassissimi.
Quelli che hanno reagito bene, migliorando i colori che peraltro erano già belli venivano da vasche zeovit. E fin qui... :-))
Altre talee che erano appena arrivate da Lombok e quindi si erano scurite POCO nelle vasche del negozio hanno reagito benino, passando per una fase di perdita di zooxantelle ma non di colore e infine rafforzando la pigmentazione ma non la densità di zooxantelle.
Alcune talee stabulate a lungo dall'importatore e quindi un po' scure hanno reagito in modo curioso: una Pocillopora rugosa color granata (rosa di pigmento + marrone di zooxantelle, l'ho comprata anche se sono della Juve #18 ) ha perso fortemente il colore diventando quasi bianca, con pochissime zooxantelle e solo un accenno di pocilloporina rosa. E qui un po' mi sono spaventato in effetti. Nel giro di un mese il rosa è diventato intenso, quasi fucsia, diffondendosi dappertutto senza tracce di marrone.
Da quello che ho visto mi viene da dire che o si mettono pezzi appena importati e poco zooxantellati o è molto rischioso introdurre pezzi cresciuti in vasche sporche (opss... volevo dire "ricche"). I pezzi nuovi arrivati freschi invece godono come pochi :-))
|
MMhhhh delle considerazioni molto interessanti :-)) #21
|