AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Come pannellare nel miglior modo una struttura in allumnio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302398)

RUTHLESS86 08-05-2011 05:43

se non vuoi bucare il tubolare in alluminio come me.......il tubolare fallo fare alettato.....e buchi l'aletta al posto del tubolare!!!

Lierus 08-05-2011 09:17

La struttura c'e l'ho già, è una normale Porsa 25*25 senza alette.

Alla fine penso che farò due fori nel tubolare, come suggerito.

Non penso che due buchi da 3mm su un tubolare da 25mm possano compromettere realmente la struttura, o sbaglio?

qbacce 08-05-2011 09:31

io credo proprio che puoi stare tranquillo

Lierus 11-05-2011 11:26

torno alla carica con una nuova domanda... spessore del compensato?

9mm? 15mm? 19mm?

Pensavo 19mm tra supporto e vasca e 9mm tutto il resto con poliuretano espanso all'interno del mobile.

twister77 11-05-2011 11:45

io ti consiglierei di mettere qualcosa di diverso (migliore) del compensato tra supporto ed acquario. 20mm vanno più che bene
per la pannellatura laterale vai di 15 e ti metti la barca all'asciutto ; )

Lierus 11-05-2011 11:50

ho usato il termine "compensato" perché non ne so assolutamente niente di legno e sue lavorazioni.. mi sarei fatto consigliare al monento dell'acquisto (briko, leroy merlin, ecc..)..

multistrato, MDF, ecc.. bohhhhhhhhhh

l'importante e' che sia già colorato di nero (anche sui bordi tagliati) e impermeabilizzato (magari strato di pvc, ecc)...

devo ancora fare un giro nei negozi per capire la disponibilità...

Altra domanda: pannello esternamente sbordando rispetto alla vasca (soluzione un po' brutta all'estetica) o faccio il supporto in alluminio più corto (se prendo assi di spessore 10mm faccio un supporto 118x68) e arrivo a filo della vasca con il legno.

grazie, siete sempre tutti disponibilissimi.

riky076 11-05-2011 11:55

io l'ho fatto appena piu' stretto cosi' da arrivare a filo coi pannelli che ho fissato facendo fosi da 3 sullo scatolato e fissati con viti parker!

Lierus 11-05-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1060888107)
io l'ho fatto appena piu' stretto cosi' da arrivare a filo coi pannelli che ho fissato facendo fosi da 3 sullo scatolato e fissati con viti parker!

aggiudicato :D

SteSta 11-05-2011 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Lierus (Messaggio 1060888098)
ho usato il termine "compensato" perché non ne so assolutamente niente di legno e sue lavorazioni.. mi sarei fatto consigliare al monento dell'acquisto (briko, leroy merlin, ecc..)..

multistrato, MDF, ecc.. bohhhhhhhhhh

l'importante e' che sia già colorato di nero (anche sui bordi tagliati) e impermeabilizzato (magari strato di pvc, ecc)...

devo ancora fare un giro nei negozi per capire la disponibilità...

Altra domanda: pannello esternamente sbordando rispetto alla vasca (soluzione un po' brutta all'estetica) o faccio il supporto in alluminio più corto (se prendo assi di spessore 10mm faccio un supporto 118x68) e arrivo a filo della vasca con il legno.

grazie, siete sempre tutti disponibilissimi.

per stare tranquillo prendi il multistrato marino e poi lo impermeabilizzi (un paio di mani di flatting nautico).............infine lo vernici di nero....
altrimenti per avere a misura quello ricoperto, per forza la parte tagliata risulta da ricoprire e di solito viene male, senza considerare che quello che si trova in giro solitamente è truciolare...

per quanto riguarda la 2 domanda, hai pensato bene..scegli prima lo spessore del legno e poi ti regoli per "rimpicciolire" a misura la struttura di alluminio...-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.