![]() |
Oltre a condividere ciò che ha scritto scriptors, aggiungo che dovresti inserire piante a rapida crescita come Ceratophyllum o Egeria (ma anche Vallisneria e/o Sagittaria), aumentare il numero di Cryptocoryne e arricchire il fondo con pastiglie fertilizzanti migliori del protocollo Tetra, tipo "Seachem" o "Dennerle" o anche "JBL".
Per il fertilizzante liquido, vai su quelli completi settimanali, tipo ELOS Planta 1 e 2, oppure Easy Life "Profito" + "Carbo". Per la CO2, o utilizzi quella in bombola (o in gel), oppure lascia perdere l'impianto della Tetra e scegli piante che crescono anche senza supplemento di CO2 (quelle che ti ho elencato sopra vanno bene, oltre ad Anubias, Microsorum e muschi). Riguardo i cambi (vista la popolazione e i nitriti), effettua un primo cambio del 30%, poi un 10% a settimana. Per i Test, sempre meglio i reagenti liquidi. |
Bene, ho ricontrollato i nitriti e ora si sono abbassati fino alla norma (l'altra volta erano altini a causa di pezzettini di piante finite nel filtro che lo avevano intasato#28b).
Una volta avviato un nuovo programma di concimazione, le Hygrophyla hanno possibilità di riprendersi o sono spacciate? |
yuri..test a reagente di ph no3 no2 (per i pesci) e po4
le lampade da quanto sono montate? il neon violetto un po mi puzza, sostituiscilo con uno da 6500kelvin (lo trovi nei normali negozi di lampade e accessori, non c'è bisogno ne prendi uno per uso acquariofilo) in seguito metti impianto di co2 e inizia a fertilizzare in colonna, comincia con 1/4 delle dosi e poi quando le piante lo richiederanno aumenta gradualmente fai una foto di tutta la vasca? |
Le lampade erano già installate quando l'ho comprato (è avviato da 6-7 mesi): intanto ho già iniziato a fertilizzare in colonna, speriamo bene...
Qualcuno mi sa dare dei nomi di test a reagente un pò economici? Quelli che ho visto io in negozio (non mi ricordo il nome) costano minimo 15 €, quello dei fostati 20: dovrei spendere sui 70-60 €, mi sembra tantino. |
Un ottimo rapporto qualità/prezzo lo hanno i test della "Salifert".
On-line trovi i test dei fosfati e dei nitrati a 8 - 9 euro, mentre quelli di nitriti, pH e KH a 5 - 6 euro #36# |
Grazie, 8-9 € si ragiona
|
anche se passato un mesetto... i test acquili costano 13 euro tutti e 5 i più importanti (ph, kh, gh, no2 e no3)
non so dirti però se affidabili, ma molti li usano e sono abbastanza soddisfatti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |