AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario - 3^ settimana- AGGIORNAMENTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302327)

Carlopop 08-05-2011 19:56

ho misurato i valori dopo 3 giorni dall'inizio della somministrazione della co2..

ph da 8,2 a 7,4
kh 14,5 (prima misurazione)
gh 14 (stabile)

come sono questi valori? la durezza è ancora alta?

confrontando i valori ph/kh ho capito che la co2 è a un buon livello...ma il ph resterà stabile cosi? o devo modificare qualcosa?

daniele5235 08-05-2011 20:08

Bello, ma perche' hai tolto la mannaia?

Sent from my iPhone using Tapatalk

mouuu11 08-05-2011 23:10

Veramente dipende... (ti servono pure i nitrati come test !)
Se vorrai poecelidi vanno benissimo quei valori, se vuoi un biotopo del sud america ph gh e kh è alto , se vuoi betta dovrai abbassare mezzo puunto di ph .. dipende..
Magari dalle foto non si vede ma hai cercato di livellare il fondo piu alto dietro e piu basso davanti per dare profondità?

Carlopop 09-05-2011 12:57

sono un pò indeciso su che pesci mettere, ma sono piu orientato per i guppy....caso mai volessi prendere questi, oltre agli altri Poecilidi (platy e molly), quali altri pesci potrei inserire?

dalla foto forse non si vede ma il fondo è piu alto dietro e basso avanti...(circa 5-6 cm di dislivello)

Ossian 09-05-2011 13:21

Un bel brachetto di alemeno sei esemplari di corydoras aeneus:-))

mouuu11 09-05-2011 22:30

Anche red cherry e ampullarie con il ph e le durezze alte dei poecelidi non ti serve la co2 e stanno benissimo.. Io farei un monospecifico o solo platy o solo guppy o solo molly piu un trio di portaspada che mangia un po di piccoli cosi non dovresti avere troppi problemi .. occhio con gli abbinamenti di poecelidi er esempio endler e guppy si ibridano, portaspada e platy anche a quanto ricordo chiedi in poecelidi per sicurezza se vuoi mettere sia platy che portaspada altrimenti il problema nonsi pone

Carlopop 13-05-2011 01:25

grazie mouu per le info..mi sa che farò come hai detto tu..anche perche questo genere di pesci mi piace tantissimo :-)

stasera ho misurato i nitriti e ho visto che sono 0,3 mg/l (fino a 3 giorni fa era <0,3)... ma quando si dice "picco di nitriti" che valore s'intende? ho provato a cercare ma non ho trovato risposta

grazie
carlo :D

Ale87tv 13-05-2011 08:12

dipende, a volte arrivano a 0,3 e scendono, a volte arrivano oltre i 2 mg/litro...

mouuu11 13-05-2011 16:08

Nella firma di Ale ci sono i link utili .. apri e vedi il ciclo dell'azoto ti chiarirà tutto !

Carlopop 19-05-2011 18:33

ho rimisurato i nitriti...sono nel pieno del picco :) in ogni caso avrei aspettato i primi di giugno per inserire gradualmente i primi pesci :)

ora però ho un paio di problemucci...ALGHE...ho letto le varie schede e ho capito di avere le DIATOMEE e quelle VERDI FILAMENTOSE...

visto che finora ho usato sempre e solo acqua di rubinetto (per questo ho kh e gh alto) ho letto che per le diatomee basta aggiungere acqua d'osmosi per ridurre i silicati presenti...

alora vi chiedo: visto che ogni settimana rabbocco una 10 di litri di acqua..posso inserire direttamente quella di osmosi al posto dell'acqua di rubinetto? e visto che poi vorrei metteri i poecilidi non è che a furia di rabboccare diminuisco troppo gh e kh..e di conseguenza il ph (visto che ho la co2)?

aiutatemi vi prego, le macchioline marroni sono presenti su 2 piante , mi dispiacerebbe perderle :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.