![]() |
ho misurato i valori dopo 3 giorni dall'inizio della somministrazione della co2..
ph da 8,2 a 7,4 kh 14,5 (prima misurazione) gh 14 (stabile) come sono questi valori? la durezza è ancora alta? confrontando i valori ph/kh ho capito che la co2 è a un buon livello...ma il ph resterà stabile cosi? o devo modificare qualcosa? |
Bello, ma perche' hai tolto la mannaia?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Veramente dipende... (ti servono pure i nitrati come test !)
Se vorrai poecelidi vanno benissimo quei valori, se vuoi un biotopo del sud america ph gh e kh è alto , se vuoi betta dovrai abbassare mezzo puunto di ph .. dipende.. Magari dalle foto non si vede ma hai cercato di livellare il fondo piu alto dietro e piu basso davanti per dare profondità? |
sono un pò indeciso su che pesci mettere, ma sono piu orientato per i guppy....caso mai volessi prendere questi, oltre agli altri Poecilidi (platy e molly), quali altri pesci potrei inserire?
dalla foto forse non si vede ma il fondo è piu alto dietro e basso avanti...(circa 5-6 cm di dislivello) |
Un bel brachetto di alemeno sei esemplari di corydoras aeneus:-))
|
Anche red cherry e ampullarie con il ph e le durezze alte dei poecelidi non ti serve la co2 e stanno benissimo.. Io farei un monospecifico o solo platy o solo guppy o solo molly piu un trio di portaspada che mangia un po di piccoli cosi non dovresti avere troppi problemi .. occhio con gli abbinamenti di poecelidi er esempio endler e guppy si ibridano, portaspada e platy anche a quanto ricordo chiedi in poecelidi per sicurezza se vuoi mettere sia platy che portaspada altrimenti il problema nonsi pone
|
grazie mouu per le info..mi sa che farò come hai detto tu..anche perche questo genere di pesci mi piace tantissimo :-)
stasera ho misurato i nitriti e ho visto che sono 0,3 mg/l (fino a 3 giorni fa era <0,3)... ma quando si dice "picco di nitriti" che valore s'intende? ho provato a cercare ma non ho trovato risposta grazie carlo :D |
dipende, a volte arrivano a 0,3 e scendono, a volte arrivano oltre i 2 mg/litro...
|
Nella firma di Ale ci sono i link utili .. apri e vedi il ciclo dell'azoto ti chiarirà tutto !
|
ho rimisurato i nitriti...sono nel pieno del picco :) in ogni caso avrei aspettato i primi di giugno per inserire gradualmente i primi pesci :)
ora però ho un paio di problemucci...ALGHE...ho letto le varie schede e ho capito di avere le DIATOMEE e quelle VERDI FILAMENTOSE... visto che finora ho usato sempre e solo acqua di rubinetto (per questo ho kh e gh alto) ho letto che per le diatomee basta aggiungere acqua d'osmosi per ridurre i silicati presenti... alora vi chiedo: visto che ogni settimana rabbocco una 10 di litri di acqua..posso inserire direttamente quella di osmosi al posto dell'acqua di rubinetto? e visto che poi vorrei metteri i poecilidi non è che a furia di rabboccare diminuisco troppo gh e kh..e di conseguenza il ph (visto che ho la co2)? aiutatemi vi prego, le macchioline marroni sono presenti su 2 piante , mi dispiacerebbe perderle :( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |