![]() |
dhave appunto .....
Quote:
|
Questo è un acqaurio basato sul vecchio sistema del filtro biologico, non sullo skimmer. Ecco perchè lo skimmer è un'opzione futura non presa in considerazione al momento ed ho bisogno di un buon flusso d'acqua.
E' un progetto particolare ^^. Quindi aumenteresti il diametro dei fori fappio? I due fori da 44mm sono entrambi scarichi, la risalita non passa in parete ma sopra il bordo (ha coperchio particolare). |
Se fai un buon lavoro non rischi nulla....esteticamente però che arrivi allo scarico xaqua secondo me non c'è nulla ;-) poi sta a te decidere quanto spendere e se vuoi farlo.
|
il metodo mi lascia un pò perplesso, comunque, se il tuo scopo è far passare 3000l dovresti mettere 3 xaqua , con una risalita del 25 spinta da una nj 4500 dovresti avvicinarti allo scopo ...
------------------------------------------------------------------------ invece se metti un tracimatore(ma anche senza ) , potrebbe bastare anche uno scarico del 50 sul fondo |
Secondo il mio punto di vista, maggiore è lo scambio tra vasca e sump, meglio è.
Se lo schiumatoio tratta, ad esempio, 500 l/h di acqua, con uno scambio di 800, la quantità di acqua in eccesso ritorna in vasca e, poi, scende di nuovo in sump ma se lo scambio è di 1800 litri (sono numeri a caso, neh), allo schiumatoio ci torna prima ed è certamente meglio. Inoltre con uno scambio poderoso, se poi vorrai prendere uno schiumatoio che tratti più acqua di quello che avrai scelto in fase iniziale, non avrai problemi; invece con uno scambio limitato il problema può nascere. Attento a quali passaparete scegli: quelli della FIP, ad esempio, si montano con un foro da 43, hanno la possibilità di raccordare un tubo da 32, ma all'interno sono circa 25/26mm. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |