AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   KH alle stelle + valori sballati pag. 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302044)

lupo.alberto 04-05-2011 21:17

Allora, ecco i valori in uscita dal Korallin:
1) PH: < 7,4 Tropic Marine;
2) KH: naturalmente non vira, cioè > 16
3) CA: non vira, cioè > 500
4) MG: 1260 (forse devo inserire ancora + granuli al suo interno, sopo averlo regolato con un buffer).

Abra 04-05-2011 21:38

lupo.alberto....il fatto che non viri non significa nulla, devi sapere se esce più alto di quello in vasca e di quanto ;-) sennò come fai a regolarti ?

lupo.alberto 05-05-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060877406)
lupo.alberto....il fatto che non viri non significa nulla, devi sapere se esce più alto di quello in vasca e di quanto ;-) sennò come fai a regolarti ?

Allora il test KH (Salifert) prevede che si inserisca goccia a goccia un reagente in una soluzione bluastra e quando questa vira di colore verso il rosa/arancio allora abbiamo il valore ricercato.
L'acqua della vasca tende a schiarirsi ma non a virare mentre l'acqua trattata dal reattore di calcio non tende minimamente a schiarirsi: deduco quindi che il KH in vasca pur essendo > di 16è minore di quello in uscita dal reattore, ma non posso sapere il differenziale ne tantomeno i valori, almeno con il test in mio possesso.
Medesimo discorso per il valore del CA in uscita dal reattore (>500).
Scusa ABRA, con queste parole non voglio fare il saputello perchè credo che tu sappia bene come funzionano i test!
Magari se puoi indicarmi come posso fare a misurare i valori oltre soglia.
Grazie in ogni caso.

Abra 05-05-2011 11:29

cambia test.....io usavo quello della sera....misuri in vasca e poi all'uscita del reattore, non è precisissimo ma la differenza la riesci a vedere ;-)
Comunque sia il reattore lo devi spegnere o meglio devi solo chiudere la co2 e aspettare che il kh torni normale.
I test che usi tu non li mai usati,per qui non sò se puoi ricaricare la siringa una volta finita.

bigjim766 05-05-2011 11:44

alberto io uso il tropic marin cmq devi riempire dinuovo la siringa

lupo.alberto 05-05-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060878087)
I test che usi tu non li mai usati,per qui non sò se puoi ricaricare la siringa una volta finita.

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060878123)
alberto io uso il tropic marin cmq devi riempire dinuovo la siringa

Che significa riempire la siringa? poi come faccio a convertire i valori con quelli della tabella?
OK, spengo il reattore; ma poi come mi comporto per il CA e il MG? devo integrare con il Kent A e B? o quale dei due?
Stasera provo a comprare il test Sera e poi vediamo.

Abra 05-05-2011 12:11

Il kent non và bene perchè tiene su anche il kh.....io andrei di buffer per il calcio e magnesio,poi facciamo ripartire il reattore tarandolo per bene ;-)

lupo.alberto 05-05-2011 12:18

ok, ci si sente dopo i nuovi test. Grazie

maxcc 05-05-2011 12:42

Alberto fai come ti ha detto Abra,chiudi solo la co2 lasciando il reattore acceso,tieni sotto controllo i valori,quando il calcio arriva sui 400 allora cominci ad integrare col buffer,il mg come e adesso non toccarlo,quando il kh arriva a 8 - 9 allora fai ripartire il reattore ;-)

mino.cruiser 05-05-2011 16:21

Alberto per misurare il kh in uscita dal reattore (che supera sicuramente 16) devi mettere più reagente..quindi riempi un'altra siringa e sempre goccia a goccia continui ad aggiungere....se nemmeno con 2 siringhe dovesse virare la colorazione sei sicuro di avere un kh in uscita superiore a 32.....e devi ridurre la co2 oppure il gocciolamento...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.