AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primissima vasca!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301660)

Presidente74 03-05-2011 09:34

Grazie ragazzi..siete gentilissimi. Sicuramente vi disturberò ancora...saluti da un "Batterio"!! :-))

Presidente74 03-05-2011 15:38

Un'altra domanda..l'acqua va bene quella del rubinetto???

_EM_94_ 03-05-2011 15:52

sarebbe meglio quella ad osmosi arricchita con i sali,
però aspetta gli altri che ti spiegano meglio :-))

Presidente74 03-05-2011 22:47

QUindi..mi conviene magari tagliare l'acqua del rubinetto? Devo fare il test a quella del rubinetto???
------------------------------------------------------------------------
Eventualmente quale test uso?

silverhand 04-05-2011 10:44

Prima di tutto CALMA. Hai tempo, prima capisci bene cosa fare e poi agisci, mi raccomando ti eviterà mooolte problematiche.
Per ora non toccare nulla.

Prima cosa da decidere
Che pesci vuoi allevare?

Poi vengono gli altri test e capire se le piante vanno bene e cosa c'è da modificare.

Presidente74 04-05-2011 15:48

#12 hai ragione meglio che mi calmi un attimino..ma trovo 2000 post che mi mettono 5000 dubbi!!!

silverhand 04-05-2011 16:03

Tranquillo vale lo stesso anche per tutti quelli che hanno un acquario ... tieni conto che il miglor consiglio che ti possono dare è:
"Meno metti le mani nell'acquario meglio è" poi facile a dirsi difficilissimo a farsi anche per i più esperti.
Prendi questo tempo per capire bene che pesci ti piacciono! Ce ne sono di tantissimi tipi e ognuno affascinante.
Poi parliamo di tutto il resto.

Presidente74 05-05-2011 23:03

Dunque, montato il tutto..(speriamo)!! All'interno della vasca c'è la scatola di filtraggio. Ci sono tre vani, nel primo più esterno ci va il riscaldatore (ci sono i supporti per inserirlo), al centro c'è il vano per la spugna e i vari materiali filtranti (c'è solo la spugna..devo comperare il resto cannolicchi?? o non c'è bisogno) mentre nell'ultimo vano va collacata la pompa, nel fondo con un tubo di coma per l'uscita dell'acqua in vasca in alto. E' corretto????

Se così fosse domani proverò a preparare il fondo comperare le piante ed accendere il tutto per la maturazione!!

Che dite è tutto ok?

GRAZIE

silverhand 05-05-2011 23:18

Corretto ma metti i cannolicchi.
Prima di inserire le piante decidi che pesci vuoi avere e in base a quelli le piante che meglio si adattano.
Se sei incerto prendi, ceratophillum, Higrophyla polysperma e limnophila sessiflora, sono tutte piante facili, che non richiedono Co2 quindi adatte a molti tipi di pesci.
Due cose però.
1. Non comprarle cerca sul mercatino molti le regalano, se prendi tutto da uno spendi 3€ per le spese di spedizione.
2. Imposta il fotoperiodo a 6 ore e poi lo aumenti di 30 min a settimana.

Ravello 06-05-2011 09:17

eh eh eh... il primo acquario è una grandissima emozione.....

Vai tranquillo che piano piano comincerai a capire tante cose...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.