AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Silicone, nero o trasparente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301652)

il piccione 02-05-2011 17:50

Dopo anni di nero ho provato il bianco ed è decisamente più bello esteticamente.
Circa dopo quanti anni ingiallisce?
Questo provoca una perdita di caratteristiche?

nissan navara 02-05-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da luker (Messaggio 1060872764)
credo dipenda anche dalla siliconatura...io ora ho una vasca ADA con una siliconatura fatta particolare...bianca, non dico che sembra un acrilico ma poco ci manca. Ovviamente il costo è superiore.

Per farsi un'idea puoi mettere una foto della vasca

RobyVerona 02-05-2011 23:00

Nella mia vasca ELOS la siliconatura è nera, nelle mia precedenti era trasparente e devo dire la nera mi piace di più anche perchè com'è rimane.

Geppy 03-05-2011 07:30

Il silicone trasparente si colora col tempo e diventa molto brutto. Inoltre ci si possono formare, sotto il margine, alghe calcaree che col tempo vanno avanti scollando pian piano.

Il nero non ha di questi problemi e soprattutto, se pure ci si formano sopra alghe, non si vedono.

Molto più bello il trasparente, eccezionale il silicone "cristallo", tecnicamente di gran lunga superiore il nero.

PIPPO5 03-05-2011 10:43

anch'io ti consiglio il nero....
il trasparente e' d'obbligo pero' sull'acrilico

Abra 03-05-2011 11:27

Geppy...indicativamente quanto ci mette a diventare brutto il trasparente e quello Cristallo ?

Geppy 03-05-2011 11:33

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 1060874040)
anch'io ti consiglio il nero....
il trasparente e' d'obbligo pero' sull'acrilico

Il silicone non si usa sull'acrilico. Non fa presa.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060874121)
Geppy...indicativamente quanto ci mette a diventare brutto il trasparente e quello Cristallo ?

Inizia da subito ma comincia a diventare evidente dopo mesi, dipende da cosa c'è in vasca (in una vasca carica di fenoli, ad esempio, si colora subito).
Col cristallo si vede ancora prima che col trasparente.
Giusto per darvi un'idea, basta andare in un negozio con vasche vecchie per il dolce e subito si vede se sono stati usati curativi (silicone verde o blu a seconda del prodotto usato).

Abra 03-05-2011 11:42

Grazzzzie....allora vado ancora di nero :-)) pensavo ci mettesse 2 o 3 anni a diventare brutto.

riky076 03-05-2011 16:15

non so pero'io ho la vasca da 5 anni ed ancora sembra trasparente non mi pare sia ingiallito....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.