AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli e pareri sulla mia creazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301547)

Landomagik 03-05-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060874883)
con l'aeratore sempre acceso il ph non scenderà mai.
Il cibo è molto importante sopratutto per i grossi ciclidi prelaventemente carnivori; dovresti integrare con cibo surgelato che si trova in pratici quadretti: puoi alternare tra artemia, mysis chironomus, krill, l'importante è variare altrimenti i tuoi pesci andranno incontro a carenze alimentari che spesso portano a malattie più serie, altra cosa importantissima è non sovralimentare i pesci.
Per gli ancistrus metti delle rondelle di zucchina sbollentata e bucherellata con la forchetta così affonda e rimuovi i residui.

Devi assolutamente dimezzare la durezza tramite acqua di osmosi, con la co2 si abbasserà anche il ph.

La popolazione è da rivedere: toglierei le velifera che non c'entrano con gli altri pesci, per il resto vedi tu, considera che i discus sono pesci gregari che dovrebbero stare in gruppo, se sono solo in due per giunta uno più grosso dell'altro il piccolo potrebbe venir malmenato.
Gli scalari invece stanno in gruppo anche loro, ma se si forma una coppia gli altri potrebbero venir relegati in un angolino.

Personalmente non terrei insieme le due specie, ma l'unico che può osservare l'andamento della vasca sei tu, quindi sta a te notare comportamenti aggressivi da una parte o dall'altra.

Quindi mi consigli:

1-stacco l'aereatore per scendere con il ph (lo lascio comunque istallato) elimino solo la fuoriuscita delle bolle
2- Il cibo surgelato lo uso per i pesci del marino e utilizzo krill ed artemia può andare bene il variare di giorno in giorno (es: lun secco. mart artemia. merc secco. gio krill ven secco. sab artemia domenica secco.) ??
3- le rondelle di zucchina sbollentate quante volte a settimana le do agli ancistrus?
4- per quanto riguarda la popolazione io voglio tenere principalmente i discus quindi potrei eliminare gli scalari e le velifere tenendo solo gli hasemania i discus e ancistrus con il botia.
Il problema è che non saprei dove mettere le velifere e i 4 scalari (sono belli grossi).

ilVale 03-05-2011 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Fieel (Messaggio 1060871181)
Comunque, i Discus sono il top dei pesci d'acqua dolce, una delle specie più difficili da gestire, dovrai darti da fare ;)

a parte che su questo si potrebbe discutere ;-)

Io toglierei anche il botia.
Per trovare una sstemazione ai pesci in eccesso, credo che sul mercatino non avrai grosse difficoltà :-)
------------------------------------------------------------------------
ah, l'aeratore puoi anche toglierlo del tutto, perchè se lasci la CO2, non lo accenderai mai.

nibby 04-05-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Landomagik (Messaggio 1060871311)

Allora i test li ho fatti il 29/4/2011 e domani li rifarò dopo aver cambiato l'acqua e messo la co2

kh 10
ph 8
no3 25 mg/l
no2 < 0,3 mg/l

Nel mio precedente topic mi è stato detto che i kh erano troppo alti e dovevo smezzare l'acqua del cambio con dell'acqua osmotica e poi di mettere la co2 per abbassare il ph per i discus.

Il darmi da fare non mi spaventa anzi! vorrei solo che i pesci crescessero bene.

Scusate ma NO3 e NO2 secondo me non sono molto buoni, o mi sbaglio?

bettina s. 04-05-2011 10:01

Landomagik il piano di alimentazione può andare bene, per quanto riguarda le zucchine agli ancistrus io gliene do una per uno ogni sera o la mattina presto quando le luci sono spente: non ti preoccupare se all'inizio le rifiutano: insisti a proporle poi ne andranno pazzi.

Quote:

Perché? gli No3 sono nella norma e gli no2 riporta un valore inferiore di 0,3 mg/l. che in molti test tipo Sera, Tetra è il valore più basso.

Quote:

Per trovare una sstemazione ai pesci in eccesso, credo che sul mercatino non avrai grosse difficoltà
concordo pienamente.

Quote:

ah, l'aeratore puoi anche toglierlo del tutto, perchè se lasci la CO2, non lo accenderai mai.
qui dissento perché se ha messo il tubicino sotto al fondo non ha senso levarlo creando un bel macello in vasca, poi potrebbe servire, ma spero di no in caso di problemi o con l'utilizzo di medicinali. ;-)

ilVale 04-05-2011 10:20

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060875981)
Quote:

qui dissento perché se ha messo il tubicino sotto al fondo non ha senso levarlo creando un bel macello in vasca, poi potrebbe servire, ma spero di no in caso di problemi o con l'utilizzo di medicinali. ;-)

Ah, pardon, non avevo capito che l'aveva messo sotto al fondo :-)
Gli ho detto di toglierlo solo perchè di solito se devo intervenire con i medicinali io preferisco separare i pesci malati in un'altra vaschetta, togliendoli dalla vasca principale.
In ogni caso, salvo casi di emergenza temporanei, non lo userà mai.:-))

Landomagik 04-05-2011 17:47

Quote:

Landomagik il piano di alimentazione può andare bene, per quanto riguarda le zucchine agli ancistrus io gliene do una per uno ogni sera o la mattina presto quando le luci sono spente: non ti preoccupare se all'inizio le rifiutano: insisti a proporle poi ne andranno pazzi.

Quote:

Perché? gli No3 sono nella norma e gli no2 riporta un valore inferiore di 0,3 mg/l. che in molti test tipo Sera, Tetra è il valore più basso.

Quote:

Per trovare una sstemazione ai pesci in eccesso, credo che sul mercatino non avrai grosse difficoltà
concordo pienamente.

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060876018)
Quote:

Quote:

Ah, pardon, non avevo capito che l'aveva messo sotto al fondo :-)
Gli ho detto di toglierlo solo perchè di solito se devo intervenire con i medicinali io preferisco separare i pesci malati in un'altra vaschetta, togliendoli dalla vasca principale.
In ogni caso, salvo casi di emergenza temporanei, non lo userà mai.:-))

Per quanto riguarda il cibo allora adotterò il piano che ti ho postato ieri sera (per il concelato quanti quadretti mi consigliate?) e proverò con le zucchine bollite. L'importante è metterle nella vasca a luci spente giusto?
L'aereatore è sotto la ghiaia ed è istallato nel colosseo lo tengo comunque perchè mi piace come stile avere l'aereatore e poi perchè gli ancistrus ci vivono costantemente dentro! milimito a non accenderlo più :)
Adesso provo a vedere se qualcuno vuoi i miei scalari e le mie velifere

nibby 04-05-2011 18:27

Quote:

Quote:

Ok ...giusto, non avevo pensato al discorso "minimo della scala" ...invece gli NO3 non dico siano altissimi ma 25 mi sembrava un valore vicino al limite alto #24

ilVale 04-05-2011 18:32

Si, in effetti forse riuscire ad abbassare un po' i nitrati non sarebbe male ;-)
(anche se ora non è niente di drastico)

Landomagik 04-05-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060877001)
Si, in effetti forse riuscire ad abbassare un po' i nitrati non sarebbe male ;-)
(anche se ora non è niente di drastico)

Per i nitrati mi hanno consigliato di abbassare le razioni di cibo e fare cambi più frequenti. Poi ho metto qualche capsula di bacozym nel filtro per umentare il numero dei batteri.

Landomagik 05-05-2011 15:45

ragazzi ho notato che la co2 si sparge praticamente solo su metà vasca. Ho portato la fuoriuscita a 14/16 bolle al minuti (avendo riempito il diffusore d'acqua conto quelle che si formano dal collo del diffusore e arrivano in cima) formano una bella colonna di bolle che arriva fino al pelo dell'acqua e vengono spazzate contro il vetro principale da una delle due pompe per il movimento dell'acqua. Il diffusore l'ho messo sul vetro laterale di destra e le bolle fluttuano per tutto il lato destro ma non ne vedo molte nel lato sinisto può comportare problemi questo? non è che mi crescono solo le piante di destra e non quelle di sinistra?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.