![]() |
Ragazzi i litri sono 35 netti!
La vasca è 50x35! Quale lps mi consigliate? Numero? La sabbia perchè no? So che per il primo anno le roce rilasciano sostanze che vanno sul fondo, però le guide che ho letto su nanoportal spiegano di inserire la sabbia dopo 30 giorni! |
Per la sabbia :
c'è chi dice no. C'è chi dice di metterla dopo 6 mesi. C'è chi dice di metterla subito. C'è chi dice che non la metterà più nemmeno la classica spolverata. Insomma ...ognuno dice la sua. I motivi sono validi . Entrambi. Io sul mio nanetto l'ho messa dopo 2 anni. Era sabbia morta. Adesso sto riallestendo il tutto. E la metterò subito. 2-3 cm. Ma di sabbai viva. SEguendo questa guida :http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sabbia.asp |
Io ho intenzione di seguire la guida per l'allestimento berlinese, che dice appunto di inserire l'acqua,aspettare che arrivi a 24 °C, inserire i sali (il tutto con le pompe di movimento e lo schiumatoio acceso), dare i 30 giorni di buio e dopo i 30 giorni inserire la sabbia e iniziare con il fotoperiodo.
A questo punto mi chiedo: è corretto il procedimento? |
Questa guida?
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ot/default.asp |
Si! Proprio quella!
|
Si ma quella guida consiglia di non metterla la sabbai ...
Quote:
|
|
Marino e filtro biologico non vanno tanto bene.
Il cubo potrebbe andare bene ... ma poi io rimuoverei il filtro biologico. In definitiva dell'acquario che hai linkato ... io terrei giusto solo l'acquario. Piuttosto -> allestisci un cubo o piccolo acquario con metodo naturale. Senza skimmer. Roccie vive di buona qualità. SEnza sabbia. E cambi d'acqua settimanali. Io così sono riuscito a tenere il mio per 4 anni. Certo ... non allevavo per nulla pinnuti o altri difficili. Il cambio di vasca è imminente ... ma se fossi rimasto dai genitori ( :)) avrei continuato questa esperienza. magari implementandola, che ne so' aggiungendo un filtro a poriosa autocostruito o qualcosa d'altro. Per le lampade ... purtroppo non ho alcuna esperienza con quelle. ma se non sbaglio c'è un bell'articolo in questa sezione. Io mi sono trovato bene con 2 PL da 18 W. 1 bianca e l'altra BLU. A rifarlo adesso chiederei preventivo a oceanled per barrette a LED. (magari una fila BLU e una fila bianca). La plafo verrebbe fuori a costare 3 volte l'acquario ... ma ... secondo me ne vale la pena. E come pompa di movimento una nano koralia. |
Allora ragazzi credo prorio che questa sarà l'attrezzatura definitva:
-Wave box 45x28x30 -Lampada E27 Haquoss saving Bianco/Blu 1200°/2500°K da 14 w ( da 80w circa) -Schiumatoio Sera PS 130 -Hydor Koralia Evo 900 L/h 220v New 2010 -8 Chili di rocce Vorrei poter inserire un pomacentride, dite che non può proprio starci? |
:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |