AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   acquario mbuna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30145)

Bill 31-01-2006 03:24

Ciao!

Sì concordo, sabbia, c'è quella per edilizia che costa poco e fa davvero un effetto naturale.. un pò una rottura lavarla -04

Però secondo me ne bastano anche 3cm tranquillamente, specie se non metti piante (il tappetino per la ginnastica, bel consiglio non ci avevo mai pensato, quando allestirò un'altra vasca farò così anche io)

Per i pesci ci son molte possibilità, puoi divertirti ad abbinare 3-4 specie diverse di mbuna..
Consiglio sottovoce: per comprar pesci rivolgiti ad appassionati, ragazzi che li allevano, in negozio a parte il prezzo si rischiano ibridi o comunque di dubbia provenienza.....e non hanno poi 'sta gran varietà (spero vivamente non mi legga qualche negoziante :-)) )

Paolandia 31-01-2006 09:29

Caro emanuele, sono da poco tra i ciclidi e ti garantisco una proliferazione esagerata.
Ho solo pseudo zebra da settembre ed hanno tirato fuori qualcosa come 65 avannotti #19 !!! In tre tempi (quaranta la scorsa settimana!)

Basta separare la femmina non appena noti il rigonfiamento sotto la bocca. Anche se per quanto mi riguarda la prossima volta la lascio in vasca e lascio tutto nelle mani di madre natura (non so più dove metterli ed a separarmene mi piange il cuore). Ciao

majinbu 31-01-2006 13:49

Quote:

non so più dove metterli ed a separarmene mi piange il cuore). Ciao
Credo sia così x tutti, ma quando si deve si deve!!!! ;-)

manuelito 31-01-2006 20:22

Per il tappetino credo che sia una buona idea, io ho usato del polistirolo che forse ha rubato più spazio all'acqua :-(
Un consiglio, se decidi di usare sabbia fine, ricopri il tappetino con del silicone e sabbia, perchè con la loro instancabile attività di scavo possono scoprirlo....... ;-)

Ciao.

marko1975 09-02-2006 17:50

Ragazzi sarò fuori io ma nel mio 230lt lordi avevo oltre 50 ciclidi di speci diverse e di diverse dimensioni. Adesso nel 400lt lordi sono più di 70!! Gli esemplari non sono mai stati inseriti simultaneamente e per questo non ho mai avuto problemi se non qualche inseguimento! Mangiano e si accoppiano senza problemi.
Quindi, per l'esperienza personale maturata, non posso cofermare quanto si dice sull'introduzione degli esemplari in vasca e sulla loro convivenza con altri pesci apparentemente impossibile!
Di tutti i pesci tenuti, gli unici di cui non posso parlar bene sono i Demasoni. Purtroppo sono molto delicati e soggetti a decesso improvviso in età giovanile!
Ho chiesto anche a diversi negozianti e tutti mi hanno dato conferma di quanto detto.

Basta trattarli e nutrirli bene, non ci sono altri segreti, almeno per me.

Pie 09-02-2006 17:59

Quote:

230lt lordi avevo oltre 50 ciclidi di speci diverse e di diverse dimensioni. Adesso nel 400lt lordi sono più di 70!!
-05 -05 -05
-d09 è più affollato di chinatown

Scusa per curiosità ma quanti filtri hai?! Una decina?!?!?!

CH_44 09-02-2006 18:06

Marko, la tua esperienza non è isolata anzi, credo siano tanti quelli che tengono 50 pesci in 230 Lt senza riscontrare problemi o decessi. Le specie che tieni assieme fanno parte dello stesso lago?

marko1975 09-02-2006 21:13

Allora la mia vasca ospita attualmente le seguenti speci:

Labidochromis caeruleus electric yellow
Pseudotropheus Zebra
Pseudotropheus zebra Red (due varietà diverse)
Pseudotropheus zebra Azzurro
Nimbochromis Venustus
Labidochromis mpanga
Pseudotropheus Acei
Pseudotropheus Lombardoi
Pseudotropheus GRESHAKI Red Top
Melanochromis Maingano
Pseudotropheus Kingsizei
Melanochromis Chipok
Aulonocara Sp.
Sciaenochromis ahli
Labidochromis Hongi Red Red
Pseudotropheus Saulosi
Pseudotropheus socolofi
Copadichromis borleyi Red Fin
Haplochromis Thick Skin
Haplochromis Spec.
Haplochromis Brauschi

Altri di cui non ricordo più il nome e diversi avannotti.

Quando erano nel 230Lt riuscivo a gestire tutto con un semplice Eheim Ecco 2236. Adesso nel 400lt oltre al filtro interno Juwel (solo spugne) ho anche un Tetra Ex 1200 (x vasche fino a 500lt) caricato con almeno 10lt di materiale filtrante (spettacolare)!! Pesa na cifra!

Spero di non aver sconvolto nessuno con la mia piccola lista di pesci! ;-) ;-)

ivanluky 09-02-2006 21:31

Ma sono tutti adulti ? (lasciando stare gli avanotti)

marko1975 09-02-2006 21:36

Quasi tutti credo, i più piccoli in assoluto sono sicuramente gli Aulonocara.

Adesso dovrebbero aggiungersi, spero, i piccoli di Saulosi, Labidochromis Yellow e Haplochromis. Sempre se riesco a recuperare le femmine! #19 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.