AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   colisa lalia (ora tricogaster) malatino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301290)

Cookie989 30-04-2011 18:59

A questo punto mi sa che oltre a tenerlo a digiuno non si possa fare molto :-(

metaldolphin 30-04-2011 19:01

già :-(

crilù 30-04-2011 19:02

Puoi separarlo? Mettigli solo acqua pulita e biocondizionata e lascialo a digiuno.
Ma ha perso l'assetto o ha l'aria di non sapere dove andare?

p.s. per il sale io vado a cucchiaini :-))

pps ...è già separato ho riletto. Riporta solo il comportamento

metaldolphin 30-04-2011 19:12

è fermo nell'angolo più lontano dall'aeratore, poggiato sul fondo, inclinato a sinistra.
il respiro è lento; stranamente l'arancione della livrea è vivace, mentre l'azzurro più smorto e tendente al grigio...
da quando è con me è sempre stato abbastanza vivace, non aggressivo in modo eccessivo verso la femmina, elegante nei movimenti...mi piaceva proprio:-(

crilù 30-04-2011 19:23

Prima del sale era così?

metaldolphin 30-04-2011 19:34

sì, era ritornato allo stato originario, abbattuto e di nuovo più gonfio.
era, perchè è morto poco fa...ha fatto due rapidi giri su se stesso ed ha smesso di respirare.-43
da un giorno all'altro, malattia fulminea....cosa può essere stato?-e16

Markfree 30-04-2011 19:37

mi dispiace tantissimo! l'unica cosa che posso dirti è che oramai ho smesso di comprare i colisa....gli ultimi son tutti morti nello stesso modo...una specie di foruncolosi incurabile per le femmine, colori sbiaditi improvvisi o batteriosi improvvisa per il maschio

si potrebbe pensare ovviamente a valori sbagliati nell'acqua...ma capita sono con loro e in acquari diversi...a mio avviso oramai gli esemplari in commercio son proprio geneticamente deboli

crilù 30-04-2011 19:37

Gonfio? non potrebbe essere idropisia? c'è quella fulminante e quella che va avanti giorni...
Che peccato :-(

metaldolphin 30-04-2011 19:50

gonfiata solo la zona dello stomaco, più accentuata pochi minuti prima della morte...che tristezza!
devo comprare un compagno per la femmina rimasta o posso anche evitare? non vorrei avere di nuovo questa esperienza. :-(

crilù 30-04-2011 20:03

Beh...se continui l'avventura devi mettere in conto anche questo...i pesci muoiono :-(
Prima di inserire altri pesci è meglio aspettare e fare un cambio d'acqua in vasca per precauzione.
Non vorrei che fosse stato solo "intasato"...non pensiamoci che è meglio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.