AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Malawi con pratiko (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30114)

Paolandia 30-01-2006 23:34

hai ragione.
Vanno bene i neon comuni ? la lunghezza della vasca è 120 X 40 H55 (a proposito, non perde neoanche una goccia :-) )

Effettivamente avrei intenzione di diversificare, cosa potrei mettere oltre agli pseudo zebra blu e gialli?

tizeta 31-01-2006 08:47

Pratiko 400, caricato tutto a cannolicchi come biologico e spugne "di serie" come meccanico e vedrai che andrà alla grande. ;-)

Paolandia 31-01-2006 09:19

tutto a cannolicchi?
Per ora ho messo 2 cestelli con i carboni di serie della confezione e 2 pieni di cannolicchi (ne ho aggiunto degli altri del vecchio acquario per accelerare la proliferazione dei batteri). Vado bene?

Forse era meglio tenere i carboni per dopo? Posso toglierli ora oppure sono compromessi?

tizeta 31-01-2006 09:22

Carica tutti i cestelli con cannolicchi ed elimina pure il carbone, questo è il mio consiglio portato da 3 anni di esperienza con quel tipo di filtro in vasca Malawi. ;-)

Paolandia 31-01-2006 09:34

Eseguo stasera stessa.

Il carbone lo posso riutilizzare?

tizeta 31-01-2006 17:25

Quote:

Il carbone lo posso riutilizzare?
Mai usato in vita mia, probabilmente se è stato in vasca per pochi giorni lo potrai riutilizzare in futuro in caso di necessità (= dopo cure con medicinali che spero tu non faccia quasi mai). ;-)

goaz65 31-01-2006 17:44

Quote:

Mai usato in vita mia, probabilmente se è stato in vasca per pochi giorni lo potrai riutilizzare in futuro in caso di necessità (= dopo cure con medicinali che spero tu non faccia quasi mai).
Sono d'accordo, anche io in 400 litri ho la stessa configurazione di Tizeta ossia 2 filtri Pratiko 400 e non ho mai usato il carbone ne modificato i filtri stessi, solo riempiti fino all'osso di cannolicchi, i migliori sono quelli in vetro sinterizzato ma anche quelli in ceramica fanno egregiamente il loro dovere.

Paolandia 31-01-2006 22:17

Grazie per i preziosissimi consigli.

l'incollaggio delle lastre è andato a meraviglia - nessuna perdita.
Oggi ho iniziato la costruzione del coperchio in plexiglass; sta venendo molto bene.

Purtroppo non ho ancora fatto le foto. Può darsi che il sistema possa interessare qualche altro malato come noi :-)) .

Domani finirò il coperchio e dopo trovata la soluzione per il mobile posso finalmente traslocare i pesciolini dalla scatola di sardine alla suite.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.