![]() |
Quote:
ma quanto vorrebbe scusa per crescere bene? |
0,7 - 0,8W/l poi cmq c'è anche da considerare la colonna d'acqua quanto è alta e le gradazioni delle lampade...
|
Il rapporto W/litri non serve molto... meglio indicare che tipo di lampade hai e se monti i riflettori, la loro altezza dal pelo dell'acqua e l'altezza della colonna d'acqua.
Comunque, per la mia esperienza quella è una pianta che vuole una luce intensissima, peggio di molte "rosse".... io non la coltivo più proprio per questo.... peccato perchè è molto bella quando è compatta. Ciao. |
io la tengo a 0,81W/l tutte lampade T5 4000°K con 40cm di colonna c crescono abbastanza compatte e belle rosse agli apici ;-)
|
io la coltivo.certo ha degli interndi lunghi ma basta ripiantare gli apici.è spettacolare.tempo fa avevo una foreste meravigliosa..... una ventian di piante...luce 0,4!
|
fai la potatura dal basso insomma...
|
Quote:
io la vasca molto alta, e monto 3 neon T8 da 30 w...sarò intorno ai 0,35 w/l.. è cresciuta bene una volta che è arrivata in alto, ma sotto stentava e non era bella da vedere, e a poco a poco ha messo radici "aeree", anche quelle non bellissime da vedere (lo so, quello va a gusti) ora l'ho ripotata, ma temo che a lungo andare non reggerà |
Quote:
Ho scoperto poi essere uno scompenso nella fertilizzazione (carenza Nitrati). Somministrato Seachem Nitrogen ed ha ripreso a crescere correttamente dopo un paio di giorni nemmeno . :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
I T8 per colonne d'acqua alte non sono il top ... io ho visto una grande differenza con i T5 che sono molto più performanti . Se sei ricco vai con le HQI che sono tutto un altro pianeta . |
riassumento in base alle diverse esperienze diciamo che cresce così quando ha una qualche carenza, luce o nutrienti che sia, stà nel singolo capire quale sia il proprio problema e ripararlo,
io sono quasi sicuro che nel mio caso si tratti di luce, 0,4 sn pochini, ma volevo farvi un ultima domanda: se è vero che nel mio caso la luce è poca perchè il diametro delle rossette è più che doppio? anche se più distanti ovviamente |
diciamo che serve tutto... luce fertilizzazzione ecc...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |