AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare con squame alzate e che rigetta cibo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300752)

federicaf 30-04-2011 14:58

purtroppo sì sono filamentose e color crema alternato a un colore scuro dopo mangiato,
ho notato che mangia solo il granulato o i pezzi molto piccoli delle scaglie che altrimenti rigetta, come se non riuscisse a mandarle giù

crilù 30-04-2011 19:06

Comincia una cura col Flagyl (farmacia) visto che mangia ancora.
Sciogli una cpr. in acqua q.b. imbevi il cibo e somministri due volte al giorno per 5 gg.
Non lo fare troppo liquido, una specie di pappa duretta.

federicaf 01-05-2011 16:10

ok allora domani lo compro, ma quindi l'aglio non serve più?

crilù 01-05-2011 20:00

A quanto pare no :-(

federicaf 01-05-2011 21:12

povero il mio pesciotto!
scusami ma quindi una o due compresse al giorno?

crilù 02-05-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060869268)
Comincia una cura col Flagyl (farmacia) visto che mangia ancora.
Sciogli una cpr. in acqua q.b. imbevi il cibo e somministri due volte al giorno per 5 gg.
Non lo fare troppo liquido, una specie di pappa duretta.

Basta questa dose, vedrai che per fare una pappa consistente ti andrà parecchio cibo. Dopo la somministrazione lo conservi in frigo coperto nella parte bassa che non diventi troppo freddo.

federicaf 05-05-2011 21:59

sto al terzo giorno di cura ma il pesce non gradisce molto il sapore della medicina...
ieri è impazzito, ha cominciato a dare forte testate per terra, poi dopo un pò si è ripreso... :-(
le feci sono sempre filamentose ma non più bianche, non vedo altri miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda le squame...
che faccio?!

crilù 05-05-2011 23:55

Finisci la cura ossia i 5 gg.
Se non ne vuole più sapere di mangiare sciogli le pastiglie nell'acqua. Dopo ti metto la dose.
Puoi fotografarlo dall'alto in modo da vedere queste squame? I flagellati portano sia gonfiore che dimagrimento.

Questa è la posologia:
""Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.Medicinale reperibile in farmacia.""

federicaf 06-05-2011 20:56

ok farò così
non dovrebbero esserci problemi x gli altri pesci giusto?
il negoziante mi ha detto ke prima del trattamento bisogna alzare la temperatura di un paio di gradi, è vera questa cosa?
grazie ancora per l'aiuto!

crilù 06-05-2011 21:01

Io non l'ho mai alzata e parlo di 21°, suppongo tu ne abbia di più.
Per bocca non ha dato fastidio ai miei pesci, purtroppo anche i sani se lo mangiavano ma non ho notato nessun effetto collaterale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.