![]() |
Quote:
animali che la mangiano sono molto pochi .....forse qualche riccio i test della sera per gli inquinanti sono mooolto indicativi è un'alga che prolifera con acqua grassa ....... se riesci ad abbassare gli inquinanti molto lentamente sparisce |
fai attenzione perchè è un'alga superiore trà le + rognose dato che, come detto da stefano, pochi animali se la mangiano.
se hai spazio, io proverei a mettere un Naso, dolabella , ricci, granchi percnon. |
avevo letto che anche il vulpinus mangia la briopsys.......ma non ho mai avuto quell'alga
|
i valori dell'acqua li voglio ricontrollare, ma ho po4 e no3, no2 bassi
calcio 460 mg/l magnesio 1500 mg/l (ma credo che i test askol non siano granchè) ho messo una dolabella e.... dopo aver assaggiato un ciuffo lo ha risputato e cambiato subito zona!:-D (tra l'altro è anche sparita) ho messo 1 riccio, 3 Astrea rugosa e 1 "sconciglio" del mediterraneo per provare e devo dire stanno facendo piazza pulita di ogni genere di alga, furchè quella maledetta bryopsis! inizio a pensare che faccia schifo anche a loro...sarà amara :D al "naso" ci avevo pensato, ma devo trovare un esemplare piccolo perchè nella mia vasca da 150L al netto delle rocce (circa) ho gia 1 flavescens e 1 paracanthurus hepatus erbivori, nonchè altri pesci di piccola taglia... vorrei provare col Kent Tech M, (cloruro di magnesio), voi avete notizie positive? Perchè da ciò che si legge in giro i risultati variano a seconda della sotto-specie di bryopsis.... |
io toglierei l'hepatus che in 150 lt non ci stà proprio e vedrai che abbassando i nutrienti anche l'alga rallenterà.
e poi vai di alghivori piccoli. prova con un paio di percnon. |
Quote:
vi faccio sapere allora :D |
io la briopsys lo avuta in maturazione è durata 4 mesi dopo di che, quando il dsb è andato a regime ,si sono abbassati gli inquinanti e ha cominciato a regredire ed ora e sparita
|
a me la dolabella è scomparsa...dopo aver assaggiato e poi subito sputato un ciuffetto di bryopsis credo abbia optato per il suicidio #28g
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |