AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   La pinne del mio betta... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300539)

Waterman 26-04-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060860849)
il tuo betta sta male perchè:
- l'hai messo in vasca troppo presto (l'hai messo in vasca subito?) e l'acqua è inquinata
- il coinquilino non è adatto e lo stressa;
- la vasca è orrenda e rischia anche di farsi male, servono piante vere
inoltre l'alimentazione non è adatta, i chiromonus si danno 1 max 2 volte a settimana.

non c'è altra soluzione se non ripristinare delle condizioni adatte a lui.
ba

1 Sì purtroppo l'ho messo in vasca subito, consigliatomi male dal venditore farabutto-04(mai fidarsi...). Per questo ho deciso di rimediare: svuotare l'acquario da 20l, mettere il betta in una "vashetta per pesci rossi" che ho, il tempo di ricominciare il ciclo dell'azoto(che ho appreso leggendo il vostro magnifico e splendido forum;-)) e di riempirlo con qualche pianta tipo anubias e del ghiaino.
2 lo so solo ora, il venditore, come ho scritto mi aveva detto che sarebbero stati benissimo...-04
3 mi dispiace molto ma sempre il venditore, a cui mi ero affidato per l'allestimento, mi aveva detto che andava bene così, senza nessun periodo di maturazione.
Cmq grazie vedrò di ripristinare le condizioni ottimali appena posso.
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060860875)
Misura i valori dei nitrati e dei nitriti. Adesso è solo?

Valori nitriti a 0, nitrati a 10 ... misurazioni fatte con i test a fascette della sera(purtroppo quelli avevano) che mi sono costati pure 25€. Non è solo ma appena torno dal lavoro stasera li divido e ricomincio il ciclo dell'acquario. L'oranda lo darò ad un amico...#07
Saluti.;-)

babaferu 26-04-2011 20:10

ma perchè vuoi ricominciare il ciclo?!?
ba

Waterman 26-04-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060860978)
ba

Perchè non avendolo mai fatto, avendo effettuato un cambio praticamente totale di acqua non più di 15 giorni fa e vorrei cambiare proprio il layout dell'acquario mi sembra il minimo o sbaglio?
Perdonatemi se sono così inesperto.#12
saluti.-20

babaferu 26-04-2011 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Waterman (Messaggio 1060861006)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060860978)
ba

Perchè non avendolo mai fatto, avendo effettuato un cambio praticamente totale di acqua non più di 15 giorni fa e vorrei cambiare proprio il layout dell'acquario mi sembra il minimo o sbaglio?
Perdonatemi se sono così inesperto.#12
saluti.-20

in effetti, si, ti converrebbe riniziare da capo e predisporre per delle piante, devo che ti sei documentato molto, bravo!
la cosa complicata sarà.... far sopravvivere il betta per 1 mese... tieni sempre acqua decantata a portata di mano (quanti lt è la vasca in cui lo metteresti nell'attesa?), mi raccomando la t. dev'essere stabile.

ma hai un amico con una vasca avviata da tanto?

ciao, ba

Waterman 26-04-2011 20:54

Oh, beh... si fa quel che si può:-)) Cmq che piante e che fondo mi consiglieresti(anche per un occhio al portafogli eh)?
La vasca temporanea sinceramente non so di preciso di quanti litri sia, suppongo più di 5 sicuramente... Per la temperatura non avendo il riscaldatore(che comprerò domani) è quella ambiente, intorno ai 20°. per l'acqua decantata, da quando mi sono iscritto qui e ho cominciato un pò a leggiucchiare, ho sempre un secchio di scorta:-)). E per curarlo cosa faccio?
La vasca dell'amico non è una semplice vasca, ma un vascone:-D(150litri almeno),avviato da almeno 3 anni, e volendo avrebbepure un laghetto dove tiene altri pesci rossi...

Saluti.:-)

babaferu 26-04-2011 21:09

l'amico ha piante in vasca? ha un filtro a cannolicchi?
non tanto per le sorti del rosso, ma perchè ti potrebbe aiutare, dandoti qualche cannolicchio per la maturazione.

Waterman 26-04-2011 21:15

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060861141)
l'amico ha piante in vasca? ha un filtro a cannolicchi?
non tanto per le sorti del rosso, ma perchè ti potrebbe aiutare, dandoti qualche cannolicchio per la maturazione.

Sinceramente non lo so, le piante ce le ha ed è molto bello come acquario... I cannolicchi ce li ho già nel filtro interno dell'acquario.Dici che ne servono altri?

Saluti.:-)
P.s. Saresti così gentile da darmi delle dritte sulle piante che potrei mettere e sul fondale?

babaferu 26-04-2011 21:29

se lui ha una bella vasca sana, nel riavvio, metti nel tuo filtro qualche cannolicchio dei suoi, che sono già colonizzati dai batteri, e anche un po' d'acqua. fai tutto velocemete (i cannolicchi suoi non devono restare all'asciutto, nè troppo nell'acqua ferma). questo velocizza un po' la maturazione.
piante: hai intenzione di mettere fondo fertile?
io sinceramente in un 20 lt non lo metterei, per non ridurre troppo lo spazio, anzi, l'acqua. metterei un bel fondo di ghiaino (un 3 cm), un bel legno a cui leghi un bel microsorum grande (asiatico, come il betta) o anubias (....se ti piace, qui è questione di gusti). poi metti del ceratophillum, a ciuffetti o galleggiante, o della lemna galleggiante, e.... il gioco è fatto.
tutte le piante citate vivono senza fertilizzazione e con pca luce.
ciao, ba

Waterman 26-04-2011 21:35

Grazie mille per l'attenzione ed i consigli. Vedrò di far quel che posso:-))Credo che l'anubias(dalle foto su google) sia perfetta.

Ancora grazie, saluti.;-)

P.s. Più o meno di che grandezza il ghiaino?

babaferu 26-04-2011 21:38

come ti piace, non tagliente, non colorato , non calcareo (quarzo va benissimo, magari grigio, o nero, o variegato....).
ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.