AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo facile funzionale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300308)

Hooper 25-04-2011 01:52

Mi lascia sempre insoddisfatto pensare al fondo per un acquario..

Chissà se un giorno troverò il mio fondo ideale:-D

Melodiscus 25-04-2011 09:47

UN buon fondo a buon prezzo? JBL Manado, lo sto usando ora ed è gradevolissimo agli occhi granulometria piccolissima e immagazzina i nutrienti in eccesso rilasciandoli col tempo.

tenellus 25-04-2011 11:33

...siete a conoscenza che acquari belli esistono da decenni, quando non ancora esisteva florite, manato, acadama ecc.?
Se posso ottenere ottimi risultati con sabbia/ghiaia (al massimo con argilla, torba e/o laterite),
perchè florite?
I miei acquari... io non spenderei mai tutti quei soldi!

YellowSubmarine 25-04-2011 11:45

Io ho usato la laterite dello Sri Lanka commercializzata dalla Dupla mischiata a umido con il centimetro più basso del fondo e coperta da ghiaino da 3-4 mm inerte per un totale di circa 5 cm. complessivi e devo dire che mi trovo un gran bene! Dura anni senza problemi, è naturale e le piante rispondono bene (ho un'olandese)! Ma ovviamente è solo la mia opinione personale!:-))

berto1886 25-04-2011 19:09

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 1060858354)
...siete a conoscenza che acquari belli esistono da decenni, quando non ancora esisteva florite, manato, acadama ecc.?
Se posso ottenere ottimi risultati con sabbia/ghiaia (al massimo con argilla, torba e/o laterite),
perchè florite?
I miei acquari... io non spenderei mai tutti quei soldi!

si, è vero... ma visto che sono nati questi fondi "rivoluzionari" perchè non usarli?? vero che costano, ma sono comodi e funzionano! e se devi riallestire non li butti ma li riusi!

Melodiscus 25-04-2011 20:54

beh io il mandao l'ho comprato 15 € il sacco da 10 lt

berto1886 25-04-2011 21:33

si trova anche a qualcosina di meno on-line

Hooper 26-04-2011 00:37

Secondo me funziona tutto ragazzi..;-)

Voglio dire, ogni partecipante di questo dibattito ha tirato fuori una diversa possibile implementazione,
ogni una a suo modo funzionante.

Per cui credo che in definitiva si possa dire che se non si hanno piante troppo impegnative funziona tutto con risultati più o meno variabili#27

Credo che porterò avanti la mia idea di solo sabbia fina con le pastiglie..

Avete idea se la sabbia che ho preso oggi in spiaggia( jesolo ) possa aver controindicazioni??

Melodiscus 26-04-2011 09:56

Ma la sabbia di mare non va bene per nulla!!!! Assolutamente no!!!!

Io cmq sono per i fondi con le pastiglie, a mio pare i fondi fertili servono solo ed esclusivamente per chi deve fare un olandese. Ma un olandese vero.

Hooper 26-04-2011 10:17

Ok sabbia ejettata:-D
Le conchigliette mi piacciono pero. Se le lavo in posso tenerle???#36#

Ma come mai la sabbia della spiaggia non va bene??

Credevo che lavandola fosse inerte e uguale a quella dei muratori!#23

Vorrà dire che vado a prendermi un sacco da 25 Kg in un magazzino per l'edilizia!#22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.