AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   consigli biotopo coppia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300304)

danny1111 26-04-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060860265)
si si parlavo dei ramirezi. purtroppo sono molto delicati per loro natura, la continua selezione e riproduzione tra consanguinei di certo non ha migliorato questa caratteristica.
i biotopi di origine hanno valori pressochè simili, acque da acide a molto acide (ph 4,6-7) con durezze carbonatiche appena rilevabili e conducibilità bassissima (dai 3 ai 40µS/cm).
l'esperienza conta molto, ma anche la conducibilità elevata può portare, nelle specie più sensibili, ad una diminuzione della % di uova schiuse o ad un loro ammuffimento, in alcuni casi può anche stimolare l'istinto alla riproduzione.
con specie delicate secondo me è importante usare un conduttivimetro in questo modo ci si regola con i cambi e con la fertilizzazione.

beh se è per questo io sto sui 150/160 uS...che non è molto elevato. Vabè comunque il mio era un dubbio relativo all'utilizzo di un fertilizzante visto che mi avevano detto che c'è qualche prodotto che potrebbe dar fastidio per la riproduzione..

davide.lupini 26-04-2011 15:40

ad es. quelli a base di ferro non sono tra i più indicati, inibiscono anche la riproduzione in alcuni crostacei. l'ideale sarebbe non fertilizzare affatto (a parte la co2) e usare le tabs per il fondo, ma è un pò eccessivo ;-)

danny1111 26-04-2011 16:07

Ah bene, io uso ferropol...e il ferro c'è!
La cosa mi rende felice! -04-04

Purtroppo non posso sospenderla...andrebbe a scapito delle piante....devo approfondire.
Scusate l'ot...!

Grazie Davide per la lieta notizia ... -15

yaribilli 26-04-2011 22:54

tranquilli tranquilli...nessun problema per il possibile OT...

ogni consiglio di ogni genere è sempre bene accetto!!

Si probabilmente ho esagerato con il termine biotopo...

vorrei più consigli sul tipo di coppia che più si addice al mio tipo di acquario....con qualche vantaggio e svantaggio...

ok per i borelli...
dite x esempio che gli hongsloi sono molto difficili da riprodurre? la coppia ci starebbe troppo stretta nella mia vasca??
che ne dite dei nijsseni? sono molto simili ai pandurini, ma tra le 2 coppie chi mi consigliereste??

tutto qua...grazie in anticipo!!

davide.lupini 26-04-2011 23:00

io per abitudine quando scelgo la fauna (a meno che non faccia l'acquario ad uso e consumo di una specifica specie) decido inanzitutto i valori che voglio ottenere sopratutto mantenere di ph kh gh, in base a questo è decisamente più semplice stabilire cosa posso inserire il tipo di layout appropriato, arredi, piante ecc....
alla fine ad un'apistogramma o ad un qualsiasi altro pesce se la pianta che ha di fronte è un'anubias, una microsorum o una echinodorus gli interessa poco e niente, è molto più importante che i parametri chimico/fisici siano adatti alle specie scelte.

yaribilli 29-04-2011 23:00

un'altra domanda...intanto che aspetto per l'arrivo della coppia di ciclidi penso...

per adesso ho soltanto 2 otocinclus...so che preferiscono stare in branchetti...cosa dite, ne prendo altri 2?? o sono troppi? Ne prendo solo uno o nessuno? l'acquario è piccolino: 60 lunghezza x 25 larghezza x 45 altezza, forse l'avevo già citato, che ne dite?

ci sono già:
7 neon
2 oto
4 cory panda
2 ampullarie
2 neritine zebra

davide.lupini 29-04-2011 23:30

che hai troppa fauna per un'acquario di quelle dimensioni, cercherei di rivederla, personalmente vedo i neon di troppo.
gli oto preferiscono stare in banchi, meglio 5/6 individui, però anche a questo punto deciderei se tenere loro oppure i panda (aumentandoli, nel caso scegliessi loro, di un paio di unità).

Manu.m 17-05-2011 15:57

Scusate il mio intervento vorrei solo sapere quale copia può stare nel mio acquario cioè
Juwel 120 con
10 neon
5 petitelle
4 otocinclus
5 corydoras
Valori
pH
6.5
gH
8
kH
6
Temperatura 26
Grazzi moto gentili e scusate la mia intrusione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.