AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Nijsseni e RAM ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300134)

danny1111 29-04-2011 10:30

Misure vasca?

Comunque i discus sono pesci di branco, secondo me meno di 4 non se ne possono mettere.
I ramirezi invece non sono nani "haremici", formano coppie fisse per cui il trio è da evitare.

P.S. Perchè i più sfigati? A mio parere...tra i più belli al mondo.

Mel 29-04-2011 10:40

perchè i Ram variano molto come caratteristiche in base all'allevatore, al negoziante, è difficile trovarne in buona salute e vengono spesso riprodotti in condizioni che li provano dell'istinto parentale.
I miei, ad esempio, non riesco a riprodurli naturalmente :(
Fanno le uova poi la femmina (che è una varietà selezionata artificialmente, è long fin) se le mangia.

I Discus invece sono bellissimi ma per tenerli bisogna curare moltissimo l'acquario e se si sgarra su qualcosa deperiscono velocemente.

danny1111 29-04-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060866330)
perchè i Ram variano molto come caratteristiche in base all'allevatore, al negoziante, è difficile trovarne in buona salute e vengono spesso riprodotti in condizioni che li provano dell'istinto parentale.
I miei, ad esempio, non riesco a riprodurli naturalmente :(
Fanno le uova poi la femmina (che è una varietà selezionata artificialmente, è long fin) se le mangia.

I Discus invece sono bellissimi ma per tenerli bisogna curare moltissimo l'acquario e se si sgarra su qualcosa deperiscono velocemente.

A sto punto se uno non vuole impegnarsi può sempre rimediare su pesci di semplice gestione ed il problema è risolto.
Un acquariofilo dovrebbe anche sforzarsi di dare il massimo ai propri pesci....queste sono soddisfazioni per me.
Che poi i ramirezi e i discus siano delicati non c'è dubbio, sta alla bravura e capacità dell'acquariofilo tenerli bene in vita e farli riprodurre (tenendo conto anche di una piccola percentuale di fortuna che serve sempre).

marcopelle 29-04-2011 14:12

:-))Lo so ma li adoro.Sono cosi' maestosi. Ed i ciclidi nani sono stati sempre una mia passione anche se non ho mai allevato i RAM.#36#
------------------------------------------------------------------------
:-)Per quanto riguarda l'impegno non c'e' problema.
Ce ne mettero' e anche tanto.
Solo che i Discus sono il mio sogno e vorrei farli convivere con una specie che mi piace particolarmente come i RAMIREZI;-)

Mel 29-04-2011 14:48

Se sai in cosa ti stai imbarcando e sei disposto a metterci l'impegno necessario allora è tutto a posto :)
Mi sono solo sentito in obbligo di avvertirti, nel caso non sapessi che sono pesci delicati!

Comunque Discus e Ram sono assolutamente compatibili :-))

lyrthanas 29-04-2011 20:16

Mikrogeophagus rigorosamente in coppia mi raccomando.

marcopelle 30-04-2011 09:27

Ok grazie ragazzi.#25

bunga.faenza 01-05-2011 12:28

impegnati e vedrai i risultati!cmq per i discus ricorda che tutti sono allevati in torba!deve essere un elemento indispensabile per la loro salute e per le proprieta fisico chimiche dell'acqua(tengono un ph acido e kh basso necessità importantissima per i discus)!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.