AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ictio Betta?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300128)

babaferu 23-04-2011 14:37

il riscaldatore è sempre acceso con acqua a 30 gradi? uno sbalzo ora sarebbe letale. se l'hai attiva un areatore. la vasca ha il coperchio?
l'ictio sul betta prende la forma di minuscoli granellini tipo di zucchero che escono in rilievo, e si moltiplicano velocemente. ti corrisponde?
ba

AlessandroC 23-04-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060855891)
il riscaldatore è sempre acceso con acqua a 30 gradi? uno sbalzo ora sarebbe letale. se l'hai attiva un areatore. la vasca ha il coperchio?
l'ictio sul betta prende la forma di minuscoli granellini tipo di zucchero che escono in rilievo, e si moltiplicano velocemente. ti corrisponde?
ba

Si guarda è esattamente come hai descritto tu!Mannaggia oh speriamo bene...
L'aereatore purtroppo non ce l'ho, il termostato l'ho fermato a 30 gradi, quindi la temperatura rimane fissa!La vasca è coperta!

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060855887)
No, io avevo scritto mezzo cucchiaio, suppongo corrispondano a due cucchiaini. Di solito uso un cucchiaio per 50 lt.
Direi di lasciarlo così per ora, il metti e togli stressa molto il pesce.
Se non gli passa occorrerà ricorrere a qualche farmaco, piuttosto la pancia si gonfia?

ok, magari aggiungo un pizzico, dato che ero andato molto cauto, mi fa effetto aggiungere sale!!La pancia sembra andare meglio, forse era solo perchè aveva mangiato da poco...boh!Comunque lo lascio a digiuno per ora!I farmaci spero non siano un problema, potrei avere difficoltà a trovarli!

Grazie a tutti dell'appoggio, è giovane giovane e mi dispiacerebbe farlo morire!

babaferu 23-04-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1060855903)
I farmaci spero non siano un problema, potrei avere difficoltà a trovarli!
Grazie a tutti dell'appoggio, è giovane giovane e mi dispiacerebbe farlo morire!

ti capisco perchè il mio primo bettino era uguale, ed è morto proprio così (ma io ero mooooolto più sprovveduta di te e soprattutto non conoscevo ancora questo forum!).
farmaci: sarebbe meglio procurarseli.... non è facile trovarli, ma ti posso dire che io mi trovo bene con 2 prodotti della esha, che sono un po' più blandi di altri ma se becchi la patologia all'inizio vanno benissimo. sono esha exit per l'ictio e esha 2000 per le batteriosi o micosi, credo siano ancora in commercio, guarda:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...icinali/171374
ciao, ba

ps: anche se al betta non piace, per sostituire l'areatore fai un po' di corrente in vasca, o lascia il filtro un po' a cascatella, pare limiti il diffondersi del parassita nella vasca....

AlessandroC 23-04-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060855916)
Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1060855903)
I farmaci spero non siano un problema, potrei avere difficoltà a trovarli!

ti capisco perchè il mio primo bettino era uguale, ed è morto proprio così (ma io ero mooooolto più sprovveduta di te e soprattutto non conoscevo ancora questo forum!).
farmaci: sarebbe meglio procurarseli.... non è facile trovarli, ma ti posso dire che io mi trovo bene con 2 prodotti della esha, che sono un po' più blandi di altri ma se becchi la patologia all'inizio vanno benissimo. sono esha exit per l'ictio e esha 2000 per le batteriosi o micosi, credo siano ancora in commercio, guarda:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...icinali/171374
ciao, ba

ps: anche se al betta non piace, per sostituire l'areatore fai un po' di corrente in vasca, o lascia il filtro un po' a cascatella, pare limiti il diffondersi del parassita nella vasca....

Ora vedo per l'aereatore, perchè ho messo la sprybar proprio per diminuire il movimento, dovrei ricambiare!

--------

Ho provato a rimettere la cascatella, ma la corrente fa impazzire il povero bettino che non riesce a stare fermo!L'ho ritolta!

babaferu 23-04-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1060856073)

Ora vedo per l'aereatore, perchè ho messo la sprybar proprio per diminuire il movimento, dovrei ricambiare!

--------

Ho provato a rimettere la cascatella, ma la corrente fa impazzire il povero bettino che non riesce a stare fermo!L'ho ritolta!

ok non stressiamolo troppo.

AlessandroC 24-04-2011 16:43

Per pasqua il bettino sembra averci fatto un regalo!Oggi non ha puntini, forse uno solo minuscolo sulla coda, ma direi che è un buon segno!Terrò la temperatura per qualche giorno ancora, sono molto contento!:-)

eltiburon 24-04-2011 18:46

Aspetta almeno una settimana ad abbassare la temperatura, non avere fretta.

AlessandroC 24-04-2011 18:52

lo farò senza dubbio!#36#

babaferu 26-04-2011 16:18

sono molto contenta per te!
chiromonus in premio!
senza esagerare, però.
ciao, ba

AlessandroC 26-04-2011 16:38

si, sembra proprio sia passato tutto!Grazie a voi!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.