![]() |
non sono molto contento di come stanno reagendo gli animali, credo che cambierò di nuovo le hqi ...
|
sono ritornato dalle 20k alle 14k, sempre Plusrite, nonostante questo i coralli non mi convincono, sia per la perdita di brillantezza dei colori che per i tiraggi.... oltre la luce altra causa (concomitante?) può essere il notevole assorbimento di kh che il reattore non bilancia, oppure l'uso che ho fatto negli ultimi cambi di sale Royal Nature.
I valori: T=27.3 - 28.5 densità 1.025 No3 circa 5 PO4=0.03 Kh=6 Ph =7.8-8.2 Redox 330-400 Ca =410 Mg=1440 |
ma possibile che una delle BLV che ho montato 3-4 settimane fa si sia già bruciata? non si accende, pensavo ad una modalità protezione ma ho fatto il programma di test e manco si accende...ho tolto la spina alla plafo per una decina di minuti e niente... mi resta solo da provare ad invertire le due... ma c'è una garanzia sulle hqi?
|
ho fatto 6 cambi del 10 % in 2 settimane con il sale royal n. nessun problema ,mi sembra buono... ho finito un secchio da 20 kg.
|
Quote:
|
....monta le aquaconnect, il tuo occhio sarà felice i coralli pure....la tua tasca molto meno.
Anche a me mi si è bruciata una BLV comprata da appena due mesi....capita |
anche io con il RN nessun problema, ho fatto anche un cambio del 30%...
|
Quote:
in ogni caso il negoziante mi ha detto che le ditte produttrici non forniscono nessuna forma di garanzia neanche a loro, lui ha delle lampade nuove arrivate che non si sono mai accese e la ditta non le rimborsa....alla fine l'accordo è stata che mi dava una nuova blv superscontata....e pace. Ora però devo controllare che non sia stato un problema della plafo a bruciarla... |
Io uso Plusrite da tanto (le E40 da400W) con vetro in borosilicato e non ho mai avuto problemi di bruciature.
Non vorrei che i problemi con Plusrite ci fossero sui modelli con attacco FC2 oppure se alimentate con ferromagnetico che potrebbe sovralimentandole causare una emissione di UV maggiore |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |