![]() |
dalla tabella ho co2 ancora scarsa solo che non riesco astabilizzare il kh a 3 mi si abbassa continuo ...cosa posso fare per stabilizzare??
|
Il Kh si abbassa poiche' in vasche molto piantumate in carenza di anidride carbonica le piante estraggono il carbonio dai carbonati
Quindi fino a quando non avrai una concentrazione adeguata di anidride tendera' a scendere Che tipo di fondo hai ? Lo chiedo perche' esistono alcuni fondi particolari che nei primi mesi tendono ad assorbire sali ( in tal caso si riduce anche' il GH ) Fai una cosa,alza un po' il kh e portalo a 4/5,successivamente lavorando sulla co2 regoli il ph Un KH troppo basso e' mal gestibile e potrebbe causarti forti sbalzi di ph pericolosi per i pesci |
Anzi tutto grazie per la spiegazione faro' come dici ho pero una concentrazione co2 bassa valori perfetti nel senso di nitriti e nitrati ma mi affannano i pesci prima di alzare la co2 vorrei capire i possibili altri problemi che potrebbero dare questo affanno perché non capisco :-( avete suggerimenti ?? Potrebbe essere il filtro sovradimensionato?? Cioè un pratico 400 per 145 litri?? Il fondo nutritivo e' acqua medic mentre la sabbia e' un macinato rosa ....
|
Intendi respirazione accellerata?
Tutti i pesci presentano questa anomalia? Temperatura? Le piante si svippano bene? |
Temperatura 25'5 a luci spente 27'5 circa accese ... Le piante secondo me si sviluppano abbastanza bene ... Diciamo di si tutti i pesci respirano un po accelerati ....cosa potrebbe essere?
|
Un'altra domanda ragazzi ... Ma secondo voi se mette un sacchettino di Carboni attivi potrebbe aiutare a assorbire eventuali sostanze nocive che infastidiscono i pesci oppure e' meglio evitare!?
|
Fai un buon cambio d'acqua e porta il KH a valori piu' sicuri (4/5) cosi' eliminerai parte degli acidificanti immessi in precedenza che possono falsare il rapporto KH/Ph/CO2,attendi un giorno controlla ph e kh e con piccole regolazioni di co2 inizia a modificare il ph
Gli aggiustamenti falli gradualmente con frequenza giornaliera cosi' eviterai di stressare ulteriormente i pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |