AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH/kH non riesco a trattarli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300114)

Ro85Je 24-04-2011 11:20

dalla tabella ho co2 ancora scarsa solo che non riesco astabilizzare il kh a 3 mi si abbassa continuo ...cosa posso fare per stabilizzare??

Nannacara 24-04-2011 20:20

Il Kh si abbassa poiche' in vasche molto piantumate in carenza di anidride carbonica le piante estraggono il carbonio dai carbonati
Quindi fino a quando non avrai una concentrazione adeguata di anidride tendera' a scendere
Che tipo di fondo hai ?
Lo chiedo perche' esistono alcuni fondi particolari che nei primi mesi tendono ad assorbire sali ( in tal caso si riduce anche' il GH )
Fai una cosa,alza un po' il kh e portalo a 4/5,successivamente lavorando sulla co2 regoli il ph
Un KH troppo basso e' mal gestibile e potrebbe causarti forti sbalzi di ph pericolosi per i pesci

Ro85Je 24-04-2011 21:04

Anzi tutto grazie per la spiegazione faro' come dici ho pero una concentrazione co2 bassa valori perfetti nel senso di nitriti e nitrati ma mi affannano i pesci prima di alzare la co2 vorrei capire i possibili altri problemi che potrebbero dare questo affanno perché non capisco :-( avete suggerimenti ?? Potrebbe essere il filtro sovradimensionato?? Cioè un pratico 400 per 145 litri?? Il fondo nutritivo e' acqua medic mentre la sabbia e' un macinato rosa ....

Nannacara 24-04-2011 21:38

Intendi respirazione accellerata?
Tutti i pesci presentano questa anomalia?
Temperatura?
Le piante si svippano bene?

Ro85Je 24-04-2011 23:16

Temperatura 25'5 a luci spente 27'5 circa accese ... Le piante secondo me si sviluppano abbastanza bene ... Diciamo di si tutti i pesci respirano un po accelerati ....cosa potrebbe essere?

Ro85Je 25-04-2011 16:38

Un'altra domanda ragazzi ... Ma secondo voi se mette un sacchettino di Carboni attivi potrebbe aiutare a assorbire eventuali sostanze nocive che infastidiscono i pesci oppure e' meglio evitare!?

Nannacara 25-04-2011 22:23

Fai un buon cambio d'acqua e porta il KH a valori piu' sicuri (4/5) cosi' eliminerai parte degli acidificanti immessi in precedenza che possono falsare il rapporto KH/Ph/CO2,attendi un giorno controlla ph e kh e con piccole regolazioni di co2 inizia a modificare il ph
Gli aggiustamenti falli gradualmente con frequenza giornaliera cosi' eviterai di stressare ulteriormente i pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.