AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A voi piacciono i corydoras? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300061)

Luca_fish12 22-04-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1060854277)
nessun pesce in un acquario và preso perchè è utile

Soprattutto non crediate che veramente fanno gli spazzini del vostro acquario.

Mangiano quello che vogliono, dove vogliono e quando vogliono...se volete sbarazzarvi delle alghe usando i pesci fate prima a levarle a mano! -35

Comunque i corydoras sono molto belli a mio parere, gli va data più attenzione di quanta gliene viene data di solito...devono essere presi un gruppi della stessa specie e non mischiati (come hanno già detto sopra), vanno presi in acquari spaziosi con sabbia o al massimo ghiaino molto fine altrimenti i barbigli si consumano e si danneggiano; e soprattutto vanno nutriti come una qualsiasi altra razza di pesci!

tiddi 22-04-2011 15:19

p.s. con il termine 'pulitore' assolutamente non intendo mangiatore di escrementi e cose varie...penso che sia risaputo da tutti che assolutamente non esistono!

Luca_fish12 22-04-2011 15:26

Guarda, come "mangiatrici di alghe" ti posso passare le neritine (le uniche che possono considerarsi efficaci) ma i pesci no... Primo perchè non mangiano tutti i tipi di alghe, anzi, quelle che di solito sono difficili da eliminare e compaiono spesso non vengono mangiate ne da oto, nè ancistrus, ne siamensis ecc... Solo una minima parte integra la loro dieta ma per il resto hanno bisogno di cibo vegetale diverso! :-)

Tenendo sempre conto delle esigenze specifiche, dovremmo prendere questi pesci da fondo solo se ci interessano e ci piacciono! :-)

Alessandro, visto che ci sei su questo post e si parla di pesci da fondo ti dico che l'ancistrus probabilmente si è riprodotto! ;-)

doctorem955 22-04-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1060854277)
Quote:

1 - Non esistono pesci "pulitori". Anche questi vanno alimentati come gli altri.
ci vuol tanto a capirlo??? è scritto praticamente dappertutto!!!!! neanche gli otocinclus o gli ancistrus! abolite il termine pulitore!!!
Quote:

2 - I corydoras sono pesci di gruppo e non vanno tenuti isolati ma in gruppi da almeno 5/6 esemplari della stessa specie
giustissimo, magari anche riprodurli...
Quote:

3 - Botia, ancistrus e gyrynochelius sono pesci che diventano molto grandi e in particolare i botia vanno tenuti in gruppo
soprattutto i botia, e i gyrinocheilus per cui si parla di vasche a partire dai 250#300 litri...

nessun pesce in un acquario và preso perchè è utile

Non volevo creare tutto questo marasma -:33
"pulitore" l'avevo messo tra "" proprio per sottolineare il fatto che non lo siano, ma per far capire il "genere", anche se so che esistono di famiglie differenti

Quote:

3 - Botia, ancistrus e gyrynochelius sono pesci che diventano molto grandi e in particolare i botia vanno tenuti in gruppo
su questo avrei dei dubbi: ho letto (e ho da 2 anni) un ancistrus adulto che sarà lungo al massimo 11 cm, mentre un botia striata (anche lui da 2 anni) di 7/8 cm, e ho letto che non cresce di più
Discorso diverso per il botia pagliaccio (macarantha) che invece può raggiungere dimensioni mooolto più elevate

sbaglio?

PS. mai preso pesci per la loro utilità; difatti il post partiva dal giudizio estetico in merito ai cory; se non ricordo male, anche il termine "utile" era stato messo tra virgolette

;-)

tiddi 22-04-2011 15:37

sinceramente ero convinta del ruolo degli oto... .
beh, in fondo parteciapre alle discussioni serve anche per imparare, no?:-))

e-commerce91 22-04-2011 15:39

io amo i corydoras...!! veramente belli
sono davvero belli, tra i miei progetti irrealizzabili c'è un acquario dedicato solo ai corydoras:
vasca molto larga e bassa, acqua ambrata, sabbia, solo legni e muschi...e una cinquantina di corydoras, tutti della stessa specie che scorrazzano.. *-* *-*
tra i miei preferiti ci sono gli adolfoi, panda, sterbai, julii, pygmaeus
davvero uno +bello dell'altro..

lyrthanas 22-04-2011 16:44

Sono stato il felice possessore di 6 Corydoras pygmaeus.....e sono uno spasso assoluto....

Luca_fish12 22-04-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 1060854447)
sono davvero belli, tra i miei progetti irrealizzabili c'è un acquario dedicato solo ai corydoras:
vasca molto larga e bassa, acqua ambrata, sabbia, solo legni e muschi...e una cinquantina di corydoras, tutti della stessa specie che scorrazzano.. *-* *-*

Me lo immagino un acquario basso...dev'essere molto bello e particolare! :-) come una specie di tavolo...
Certo per 50 corydoras quanti litri ti occorrono? -:33
Opterei per un bel banco da una 20ina di esemplari!

Io ho avuto per un periodo i panda, davvero belli anche loro!

e-commerce91 22-04-2011 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060854589)
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 1060854447)

Me lo immagino un acquario basso...dev'essere molto bello e particolare! :-) come una specie di tavolo...
Certo per 50 corydoras quanti litri ti occorrono? -:33
Opterei per un bel banco da una 20ina di esemplari!

Io ho avuto per un periodo i panda, davvero belli anche loro!

sarebbe l'ideale una vasca a base quadrata tipo 100*100* 30h
arredata in stile molto wild con grossi legni che escono anche da sopra...e la vasca dovrebbe essere posizionata nel mezzo della stanza in modo da poter essere vista da tutti i lati..
bella bella.....
in 300l avoglia di corydoras XD

magari!!

Ale87tv 22-04-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1060854420)

Non volevo creare tutto questo marasma -:33
"pulitore" l'avevo messo tra "" proprio per sottolineare il fatto che non lo siano, ma per far capire il "genere", anche se so che esistono di famiglie differenti

Quote:

su questo avrei dei dubbi: ho letto (e ho da 2 anni) un ancistrus adulto che sarà lungo al massimo 11 cm, mentre un botia striata (anche lui da 2 anni) di 7/8 cm, e ho letto che non cresce di più
Discorso diverso per il botia pagliaccio (macarantha) che invece può raggiungere dimensioni mooolto più elevate

sbaglio?

PS. mai preso pesci per la loro utilità; difatti il post partiva dal giudizio estetico in merito ai cory; se non ricordo male, anche il termine "utile" era stato messo tra virgolette

;-)

beh così è stato chiarito :-D che non sei uno di quelli che vorrebbero i pesci con ramazza e spazzettone!
comunque se possibilie evitiamo proprio il termine pulitore, visto che sappiamo che è una definizione sbagliata!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.