![]() |
ho pensato ivece di fare un 200l solo per una coppia di discus che ne dite? serve il cono per la ripro?
|
io i discus continuo a sconsigliarteli :)
Hai guardato ai Ramirezi? Anche loro fanno una gran scena :) |
Per fare, si può fare tutto a seconda della propria coscenza ma rimane il fatto che i discus sono pesci che vivono in branco, che per crescere hanno necessità di vasche strutturate in un certo modo e che le esigenze di adulti e giovai sono diverse, da qui la necessità, se si vogliono fare bene le cose, di avere ALMENO due acquari se si vuole tentare la riproduzione.... meglio 3 vasche, una per tenerli in branco, una per isolare l'eventuale coppia (solo per il periodo della riproduzione) e una per l'accrescimento dei piccoli.
|
linolino nell'altro post chiedeva consigli dicendo di volere solo piante facili.. secondo me su questo tema è assolutamente sconsigliabile tenere i discus.. Di sicuro se c'è una cosa che non sono... è "facili".
|
Non sono pesci difficili, sono molto resistenti, bisogna semplicemente rispettare alcune regole e non sorvolare perché poi allora diventa sì tutto più difficile.
|
ok niente dicus ;-). molto belli i ramirezi . possono convire in un 200 loitri con una sola coppia di scalari per tentare la riproduzione??
|
Il problema delle riproduzione è proprio quello che è quasi sempre necessario separare i piccoli dagli altri pesci perché vengono predati e perché è più facile accrescerli e nutrirli con nauli di artemia o alimenti specifici.
|
Quote:
Pienamente daccordo: I discus sono resistenti se i parametri in acquario sono ok ma visto che ti vuoi cimentare nella riproduzione mi sembra che tu abbia a disposizione poche "strutture" per farlo. Il mio consiglio è proprio quello che ti è stato appena dato : avere almeno 3 vasche e possibilmente una particolarmente capiente per il branco. Ricordo che prima di progettare qualsiasi allevamento bisogna dimensionare e mettere in conto da subito le potenziali espansioni per non trovarsi ad improvvisare vasche in tempi troppo brevi tali da mettere a rischio tutti gli esemplari. -39 |
4/5 baby
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |