![]() |
Quote:
Se ne metti 5 onestamente non mi fiderei ad andarlo a smuovere dopo qualche tempo .... se ti si sono formati in profondità in alcune zone gas tossici come H2S se lo smuovi e riversi in un istante tutto in vasca, ci sta che passi brutti momenti ;-) |
Quote:
|
I 60. Kg di rocce volevo tenerle...poi con 80 cm di larghezza verra bene la rocciata..almeno spero..quindi volevo mettere 60 kg di rocce e 5 cm di sabbia fine..un Po viva mischiata con sabbia fine
|
Quote:
Uno strato di sabbia di 5 cm ti suggerisco di non muoverlo.-35 Con 5 cm non hai i benefici del DSB ma ne hai tutti i rischi!! ;-) Senza considerare che non ti permette poi di fare trattamenti medici in vasca ... #07 Non voler fare entrambi i sistemi insieme, fai solo confusione IMHO. O fai 90/100Kg di rocce con solo 1 cm di sabbia oppure almeno 8 cm di sabbia e riduci le rocce a una 40/50Kg ;-) Vista la composizione che vuoi fare un DSB, come dice Mauri ti permetterebbe di avere tanto spazio in più per i coralli .... ce ne sono alcuni che appoggiati sulla sabbia sono stupendi!! #19 Credo che un altro sistema per ridurre la quantità di rocce sia l'utilizzo del metodo Xacqua ma personalmente non mi piace ... sempra più di giocare al piccolo chimico che gestire degli animali .... :-)) |
credo ci siano almeno un paio di post con una 20na di pagine di discussione ... non ne siamo mai venuti a capo...
cmq, mi pare che tu stia in realtà allestendo un berlinese con un pò di sabbia, quindi quest'ultima per i tuoi scopi non ha funzioni di filtraggio ..metti 1-2cm di sabbia viva e stai a posto, eviti proprio che ci sia uno strato anaerobico significativo che ti possa dare problemi se smosso. Come ti hanno detto, questo non è quello che si chiama dsb ... |
Quote:
L'altra è stata abbatanza faticosa ;-) Comunque confermo che ci sono vari filoni di pensiero ... io mi "fido" di quanto scritto perchè mi ci sono trovato bene -35 |
Io cmq non parto da zero ma faro un travaso da 300 litri a 450litri..quindi farei un berlinese con 2cm di sabbia sarebbe più sensato
|
anto io forse mi sono espresso male non dico di smuoverlo manualmente ma le pompe possono smuoverlo irremidiabilmente liberdo gas nocivi per l'acquario sono tre le cose o no la metti o ne metti un centimetro o fai un dsb da 10#12 cm
|
fabio se poi gestirai a moltiplicazione batterica la sabbia non ti creera' troppi problemi..l'importante e che non la metta troppo fine per non avere casini con le pompe.
|
Quote:
Meno è solo un misto inutile a meno che tu non usi un sistema a riproduzione batterica ma personalmente non mi piace anche se i risultati ci sono -35 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |