![]() |
io farei un tentativo con l'artigianale gel...se non ti soddisfa hai buttato poco piu di 5€...
|
Quote:
nel post precedente hai scritto "la spray-bar in uscita dal filtro", che cosa intendi esattamente? (il mio filtro è interno). inoltre, tra bombola, valvola ecc quanto mi verrà a costare? quanto dura la bombola da 2 kg nel mio acquario? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Se mantieni il pH vicino la neutralità (tra 6.8 e 7.2 circa) puoi mantenere un KH un po più alto e gli sbalzi li eviti. Il problema del gel è che viene influenzato dalla temperatura esterna, si può rompere la bottiglia e restare per un po senza CO2 ecc. ecc.
Per la spesa considera 80 euro per un estintore, 50 per il riduttore e 20/30 per il diffusore, un 2kg dovrebbe durarti quasi 2 anni salvo imprevisti, poi con 4/8 euro ricarichi la bombola |
Quote:
inoltre, 6.8 di ph è esattamente quello che vorrei, dici che risco anche solo con il gel? kh a quanto? e poi devo prima abbassare il kh, mandare il ph a 6.8 e ri-alzare il kh o porto il kh a un certo numero con l'osmosi e direttamente il ph va a 6.8 con la co2 dosandola correttamente? |
A prescindere dalla decisione sul tipo di impianto (fammi vedere un impianto a bombola ricaricabile che costa poco):
1. decidi la percentuale di CO2 da avere in vasca (facciamo 25mg/l) 2. decidi il pH da avere in vasca (diciamo 6.8 ? - ma leggi bene le schede dei pesci) 3. trova sulla tabella quale è il KH da avere in vasca (scegliendo, tra le varie possibilità, il KH non inferiore a 5 e non superiore a 9 ... oltre 9 aumenta solo la conducibilità inutilmente) |
Quote:
ma questo 35 mg/l come lo regolo e soprattutto come mi assicuro che sia effettivamente quello? |
35 mg/l è anche troppo, mantieniti a 25/30
non devi regolare nulla se non la quantità di CO2 desiderata (diciamo numero di bolle che vedi uscire dal diffusore) Fissi il KH ed eroghi fino a raggiungere il pH desiderato, quando hai quel pH hai anche quella concentrazione ovvio che se vari il KH, vari il pH ecc. ecc. non ne esci più |
ok quindi ora come mi comporto? mi costruisco la bottiglia col gel, apro al massimo e regolandomi contando le bolle che escono in 60 secondi apro/chiudo la rotellina del tubo della flebo?
dopo quanto potrò misurare il ph per vedere che valore ho ottenuto? PS: tempo fa ho provato con la co2 artigianale non a gel, ma era impossibile regolarla permanentemente in quanto dopo un po' la rotellina si allentava automaticamente. questo problema si presenta anche con il sistema a gel? c'è un modo per far sì di tenere aperta al massimo la rotella e allo stesso tempo far fuoriscire solo le bolle di cui ho bisogno, dato che si trasforma in co2 solo la superficie del miscuglio nella bottiglia con questo sistema? |
col gel la misurazione può essere più complicata, a seconda di quale ti costruisci, con o senza contabolle.l'ideale sarebbe misurare pian piano kh e ph. Con il tuo acquario non avrai difficoltà, hai il kh giusto e non è molto grande!
Per dire una usa e getta da 500gr può durarti anche 4-5 mesi, una ricaricabile da 2kg in pratica te la scordi per quanto dura! Comunque, per qualsiasi regolazione tu debba fare, si parte sempre dal minimo per aumentare lentamente, e mai il contrario! Ps: dai un occhio anche al mercatino, magari trovi un usato che ti toglie ogni dubbio!! |
basta, ho aspettato troppo e il mio acquario è una pozza algheale. non che la cosa disturbi i betta e le caridine, ma disturba me!
pensavo di farmi questo impianto http://www.acquaportal.it/Articoli/F...la/default.asp dato che da quanto ho capito è il professionale meno costoso di tutti, perfino meno costoso di uno comprato in negozio e riadattato a ricaricabile. tutto ciò di cui ho bisogno è: -Bombola ricaricabile (vedo se la trovo di 1 kg) -Regolatore di pressione a colonnina -Valvola di non ritorno e un tubo e il diffusore (io lo ho sferico, non in tiglio). manca qualcosa? che cos'è l'atomizzatore? ma soprattutto, dove trovo queste cose? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |