![]() |
Si infatti ci avevo pensato..
Volevo capire in quali orari metterlo perchè da quello che so va a luci spente e per quanto tempo farlo andare visto che l'acquario ce l'ho sul mobiletto in parte al letto. Fai conto che le luci vanno dalle 9.30 alle 20.30, cosa mi conviene: un'ora alla sera, una al mattino o entrambe? |
Stai parlando dell'aeratore? #13 io ce l'ho sempre acceso.
Il fotoperiodo mi pare esagerato, non hai luce naturale in quella stanza? oppure hai piante particolari,,, |
Si, parlo dell'aeratore, ma tutta la notte mi da fastidio il rumore, quindi non sapevo se era meglio fare andare al mattino o alla sera e quindi prima o dopo che le luci si accendano/spengano..
Luce: troppe ore? Fino ad un paio di mesi non mi ricordo se avevo 1 o 2 ore in più di adesso, poi ho ridotto per via delle alghe, dici che sia ancora troppo? Conta che non si tratta di un vero e proprio impianto luci, è un neon da 11w sul lato corto della vasca, non è azzeccattissimo, anzi.. Luce naturale, si. Anche se non diretta, ovviamente, però l'acquario è nell'angolo quasi sotto alla finestra. Piante particolari, no. Bambù, due anubias, e una con foglia riccia che non so come si chiami.. |
Spegnilo prima di dormire allora se ti da fastidio, basta che al mattino tu lo riaccenda.
Se hai luce naturale ovvero la vasca non è in un angolo buio non hai piante che richiedono chissà che, potresti anche accendere solo la sera o perlomeno all'imbrunire. |
Scusa, ma io sapevo di certo che per le piante l'aeratore deve essere spento quando la luce è accesa, comunque.. adesso provo ad accenderlo un'oretta.
Luce naturale: quella della stanza non è sufficiente, i pesci vivrebbero praticamente al buio se non forse tra le 3 e le 5/6 del pomeriggio quando il sole gira dalla parte della camera. Comunque ti ringrazio dei consigli. Buona giornata! |
L'aeratore purtroppo disperde la poca andirite carbonica che si forma in acqua, e che è utile per le piante...
..tuttavia le tue piante non sono molto esigenti, quindi dono dovresti avere problemi lasciando l'aeratore acceso. Poi secondo me è meglio una pianta come meno co2 che un pesce che soffre per mancanza di ossigeno e passa la giornata a poccheggiare sul pelo dell'acqua. Io ho messo l'aeratore con un timer. Si accende 15 minuti ogni ora, e i pesci non hanno mai dato segni di asfissia o boccheggiamenti. Molto fa anche la grandezza della vasca: quanto è grande e quanti pesci hai? |
sono 60 lt con 3 rossi e un'ampullaria, so che sono pochi, ma come già detto ho tutto il necessario per allestire il 300 lt ma devo cambiare casa e credo che una volta pieno spostarlo sia pressochè impossibile..
comunque, sto accendendo l'aeratore dalle 8/8.30 che la luce si spegne per un paio di ore a seconda di quando vado a letto, e al mattino dalle 07 alle 08.20 circa. Oggi vedo di recuperare un temporizzatore per stabilizzarlo. I pesci ringraziano! Sembra pure che si divertano, sti scemi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |