![]() |
Allora questo pesce oggi sta "benissimo", nel senso che non ha piu' i sintomi di ieri sera.
Adesso li sto guardando, sono tranquilli, in piena luce, imboli ; 3 con le stress bar molto apparenti e addiritura con un colore palle giallo, e 3 con poco stress bare e colore. Credo che il problema non sia la luce o le piante, perche' ho notato che 3 stano "bene" o meglio per lo meno, e hanno preso peso da quando li ho ricevuto. Uno in particolare impedisce pure agli altri di mangiare, li carica proprio e si riserva la totalita' della vasca finche' nn abbia finito il cibo. Le altri mangiano ma meno, e di certo non serenamente! Credo che il problema sia proprio lui... che ne pensate? Potrebbero essere stressati anche per questo? Dopo tutto sono qui da "solo" 3 settimane... Per la CO2 la stacco per qualche giorno e metto l'aeratore con la porosa fina fina. Entro il week end postero' di nuovo un filmato e vedremo se cambiano il ritmo della respirazione. Per la filtrazione su torba, siccome ho parametri gia' idonei, anzi che di filtrare su torba penso di mantenere i parametri attuali e di aggiungere nell'acqua Dennerle 2727 Aquarico TR7 Tropic Estratto di Mandorlo Indiano, Torba e Quercia e Ontano. Cosi aggiungo quello che manca di tanino, oligo elementi ecc, sensa andare a modificare i parametri della vasca. Che dite? Nel caso in cui il problema sia "il bullo", cosa potrei fare? |
Ecco qui 2 video per intenderci bene
Qui i discus stano come al solito, anzi a volte sono proprio immobili ma sempre nella luce. http://www.youtube.com/watch?v=ZkvtlO3ilSQ Adesso a video la parte a destra non sembra molto scura, ma in realta e' il video che rende male, e' piu' ombreggiata. Qui subito dopo la distribuzione di cibo http://www.youtube.com/watch?v=_z1izZJDkK8 Si puo' vedere benissimo quello che chiamo il "bullo" prendersela con tutti... |
Ti ho già detto quello che secondo me devi fare, poi se vuoi provare a mettere tutti quegli intrugli in vasca al posto di un semplice sacchettino di torba.... fai la prova e vedi se le cose migliorano ma il problema è in realtà un insieme di problemi, sono pesci di cattura e in questo caso è necessario riprodurre quanto più è possibile le condizioni che hanno in natura.... acqua con durezza prossima allo zero, acqua ambrata, poca luce, carica batterica bassissima, poche piante ecc...ecc... altrimenti ti prendevi dei Pigeon e allora facevi quello che ti pareva. Sono pesci, chi più, chi meno da mettere a posto, da recuperare... "non stanno benissimo" come dici. Poi è giusto che ogni appassionato impari sulla propria pelle a gestirsi i pesci, noi possiamo solo darti dei consigli generali in base alle tue descrizioni. :-))
|
Allora ho messo le virgole a "benissimo" appunto per marcare che so che non è ancora al 100%, ma anche che non sta male come lo pensavo il giorno prima.
Oggi ancora lo vedo "bene" come al solito e non più come l'ho visto quella sera tornando dal lavoro. Comunque stasera vado a comprare la torba del JBL che ho trovato finalmente, e proverò con questa. Abbasserò la co2 drasticamente e vedremo cosa succede. Spero solo che non mi crollerà tutto in vasca, perché ho già valori molto bassi e non ho idea di cosa troverò una volta la torna inserita... e mi preoccupo perché non ho un'altra vasca dove mettere i pesci se dovesse succedere qualcosa. Ad ascoltarvi tutti sembrerebbe che la torba sia magica, proviamo allora! ;) |
Non è che sia magica... semplicemente è un elemento indispensabile nell'acqua dei discus selvatici... avessi degli ibridi potresti farne a meno.... inizia con quantità molto modeste di torba se la usi direttamente nel filtro.... in alternativa la puoi usare solo per preparare i cambi d'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |