![]() |
Ti rivendi qualche Gorgonia zooxantellate?
Comunque se è rimasto piccolo sicuramente soffre di nanismo indotto dovuto al troppo poco litraggio della vasca. |
ne abbiamo già discusso un anno fa, e ho spiegato che il nanismo indotto non esiste per i pesci e in genere per gli eterotermi....
loro crescono in base al cibo e lo spazio che hanno a disposizione, o anche in base alla loro funzione nel gruppo es. una popolazione di pesci pagliaccio, in natura, è costituita dalla coppia che è di grandi dimenzioni, eppoi da altri pesci pagliaccio maschi, che rimangono molto più piccoli e si comportano come 'schiavi' al servizio della coppia. eppoi l'hai visto in foto? se anche esistesse la possibilità di nanismo nei pesci, dovrebbe avere un cranio e mascelle spropositate ecc ecc.... il mio è bellissimo e proporzionato :-P vedi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298880 |
erisen tu si che hai il manico!
hai due vaschette bellissime!complimenti!#25 |
ohhhhhhh grazie :-)!!!!!!!
|
Il nanismo indotto è proprio il fatto che un pesce che dovrebbe essere di media 8cm (può arrivare a 10cm) rimane di 3cm.
Perchè dici che gli animali eterotermi non risentono di nanismo indotto? E cosa intendi tu per eterotermi? Comunque se già ne è stato discusso lascerei stare. |
intendo gli animali a sangue freddo.
fidati, il nanismo indotto nei pesci non esiste, al tempo in cui mi avete insinuato il dubbio ho chiesto al mio docente di acquariologia e acquacultura (che tra l'altro ha uno stabulario dove alleva pesci pagliaccio e da cui proviene il mio) e mi ha detto che è una '******* enorme'... il fatto dello spazio e dell'alimentazione in relazione alle dimenzioni me l'ha spiegato lui... e cmq ti ripeto, la salute di un pesce la vedi dalla siua livrea e dalla vivacità... il mio è in salute :-) |
i thor secondo me ci sguazzerebbero alla grande! ma davvero spizzicano tutto, poi non è che fanno grossi danni, almeno se ne hai un gruppetto limitato. Dicono di alimentarli direttamente perchè così sono pieni e non infastidiscono i coralli (zoanthus principalmente)...ma i miei sono talmente addormentati che è impossibile! si fanno sempre fregare il cibo dalle ofiure e ci mettono mezz'ora a trovarlo! bha..ho perso le speranze ormai!!!! li lascio infastidire i coralli...
|
il prblema è che se mi infastidiscono continuamente i coralli, sotto stress costante comincerebbero a crescere male #07
|
bho...vedi tu. Magari ti vanno in simbiosi con qualche corallo e allora non si staccano più da quello, lasciando in pace tutti gli altri! I miei sono 4 spiriti liberi!:-)) e a dire la verità non si cac...no tanto nemmeno tra loro! Girano ognuno per i fatti propri per la vasca e danni veri non me ne hanno mai fatti. Poi va bè...la mia vasca è + o - il doppio della tua e hanno tanto spazio vuoto sulle rocce dove poter girare, tanti coralli sono più grossi e allora i thor per quanto "insistenti" non riescono a dare veramente fastidio, anzi: la plerogyra ogni tanto prova l'agguato! Bho valuta tu... io ultimamente se volessi inserire un invertebrato nel nano andrei di neopetrolisthes...
|
il neopetrolisthes è bellissimo, ma ho sentito dire che è delicatino e inoltre non dovrebbe andare ni simbiosi solo con le attinie?
cmq per i thor il dilemma non si pone, tanto non riesco manco a trovarli in vendita :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |