![]() |
ok, occhio al KH che casomai devi integrare solo quello casomai
|
Ciao a tutti, volevo chiedere anch'io come abbassar il PH nella mia vasca e visto questo topic lo faccio qui senza aprirne un altro.
Ho KH=4,5-5 e CO2 a 30bolle/min, quindi me lo aspettavo più basso-05. Dopo l'ultimo cambio d'acqua però (15l di acqua RO e 10 di rubinetto su 100tot) ho questi risultati. 1) è una cosa normale? 2) come faccio per abbassar il KH ( che se ho capito bene è condizione necessaria per far scender il PH, giusto?) meglio più CO2 o cambi con acqua RO? Grazie 1000 a chi m'illuminerà;-) |
allora... dai un'occhiata a questa tabella intanto...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp ma a quant'è sto pH che non l'hai scritto?? E a quanto vorresti portarlo?? gli altri valori e gli abitanti?? |
Dacci qualche info in più.
Ciao |
Per prima cosa scusate#12 Ho scritto il messaggio così preoccupato che ho scordato la cosa + importante! Appunto parlando di questo vi dico che il mio PH=7-7.5. Avendo dei cardinali in vasca so che è alto, da questo viene la preoccupazione. Comunque sul mio profilo penso di avere tutte le informazioni che ricercate, se no chiedetemele pure, ma non saprei quali darvi, tutto qui. Ultima cosa, grazie a Berto1886 per la tabella (OT: come posso quotare1utente #13? devo metter le parentesi quadre intorno al nome?) Grazie ancora dell'aiuto
|
per quotare un utente clicchi su "quota" del messaggio che vuoi condividere... poi, con che cosa li fai i test??? gli altri valori??
|
Allora i valori penso di averli messi tutti, ma li ripeto qui tutti insieme:
PH=7-7,5 KH=4,5-5 NO3<12,5mg/l NO2=0 CO2=30 bolle/min, dal misuratore Dennerle dovrei star a 30mg/l Tutti gli altri test sono della Tetra, quando non metto una valore unico è perché son in dubbio sul colore preciso che ha la provetta, poiché in questi test a colore corrisponde alla misura. Tutto chiaro, ora? Se no chiedete pure, grazie ancora |
ok... mi pare strano cmq che non riesci ad andare sotto il sette con un KH così basso... riesci a misurare i fosfati??
|
allora, con un KH alto puoi mettere anche "1.000.000" bolle al minuto di Co2 che il PH non si abbassa.
devi portare il KH a 4 almeno, per abbassare il PH successivamente con Co2 o Torba o prodotti a base di torba naturale. la Co2 NON abbassa il KH, ma abbassa il PH!! quindi prima fai cambi con osmotica per abbassare il KH e tenerlo stabile a 3-4, dopodichè abbassi il PH. se il KH non ti si abbassa anche usando solo acqua osmotica, vuol dire che probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca, che con la Co2 si "scioglie" e ti fa alzare i sali in vasca. |
ma va... io sono riuscito ad arrivare a 6,8 con KH 10 (ero oltre è stato una piccola svista)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |