AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 alternativa Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29946)

arcolverde 31-01-2006 22:20

Quote:

che pressione su per giù viene esercitata sulla valvola a spillo
Con 24 bustine e mezzo litro d'acqua congelata (come nelle foto che avevo allegato) ho misurato fino a circa 4 atmosfere (vedi allegato).
Poi purtroppo il tubicino ha iniziato a perdere, nonostante tutta la colla e il raccordo tipo gardenia. Troppo alta la pressione: meglio pochissima acqua per volta.

pisolo 01-02-2006 12:01

co2 in coca cola

io sto facendo le prove con la coca da mezzo litro per il mio acquarietto da 20 litri.
non ho ancora comperato la valvola a spillo, quindi per adesso mi sto regolando con lo strozzatubo della flebo.
per fare le cose semplici ho praticato un buchino, con una forbice, nel tappo della coca e vi ho inserito direttamente, A FORZA, il deflussore della flebo, che mi fa anche da contabolle appena sopra al tappo.
per sigillare poi, all'interno del tappo, ho fatto un bel collare di colla a caldo intorno allo spuntone del deflussore, badando a non finire sui bordi interni del tappo, per permettere poi di riavvitarlo sulla bottiglietta di coca.
all'esterno del tappo non ho messo nessun collante.
all'altra estremita' del deflussore, ho messo una pietra porosa cinese che fa SCHIFO, ma nel negozio qui a Siena non avevano altro.
prima di questo avevo provato sigillando il deflussore all'estremita' e bucando il tubo con un ago di siringa ma la pressione faceva slabbrare i fori ed uscivano delle bolle da paura.
adesso, per testare il tutto sto usando 1 cm di acqua sul fondo della bottiglietta e una bustina di idrolitina.
funziona bene e l'impianto non perde.
dovro' cambiare il diffusore perche' la pietra porosa cinese (una palletta verde importata dalla croci trading) mi divide ogni bolla in 4 o 5 bolle, ma niente a che vedere con una micronizzazione seria.
comunque, la pietra porosa l'ho inserita sul tubicino flebo e ho fatto anche li' un bel collarino di colla a caldo.

vi posto due foto per esemplificare.

P.S. per riempire con acqua il contabolle l'ho sparata dentro da uno dei buchini del punzone con una siringa inserendo l'ago finche' non incontrava resistenza. facendo questo credo di avere scoperto che dei 4 buchini, 2 sono per far fuoriuscire il liquido della flebo e 2 sono per far entrare l'aria.
attenzione che l'acqua con la siringa entra solo dai primi 2, gli altri devono avere qualche sistema di non ritorno dei liquidi.

grossopuffo 01-02-2006 13:36

interessante.. ma bisogna vedere quanto dura.... prendete nota delle ricette che usate! :-))

ElBarto 01-02-2006 16:01

se vuoi una porosa accettabile comprati un pennellino da disegno a tempera
taglia un pezzetto del legno di circa 1 cm e conficcalo nel tubicino
poi mettilo in acqua

il manico del pennellino infatti è di legno di tiglio, come le porose ke usiamo noi.

ciao

pisolo 01-02-2006 16:16

ma mi sa che costa di piu' di una porosa di tiglio !!!!!!
il solo problema e' trovarla a Siena !!!!!!
mi ero abituato troppo bene a Milano con il negozio di Esox, adesso devo rifarmi la lista dei fornitori !!!!
quella di ieri sera mi fa " la si fidi ovvia !!! poca spesa tanta resa !!!!. e ppoi tanto c'ho solo cche quella !!!"
poca spesa ma nessuna resa !!!!!!!!!!!!

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

ElBarto 02-02-2006 02:00

beh ma se non trovi la porosa di tiglio intanto puoi accomodare con il pennellino.

ma poi quanto vuoi ke costi??? al massimo sarà 80centesimi. ma al massimo, sarebbe già tanto.

la porosa io l'ho presa 2€

ElBarto 02-02-2006 11:19

ok, comprate 24 buste di cristallina.
costo 1,50€

oggi compro la valvola di non ritorno
e faccio il metodo della siringata.

a presto

grossopuffo 02-02-2006 11:46

elbarto, hai un mp! ;-)

DAMEC76 03-02-2006 13:49

X Pisolo
perchè non usi un diffusore per flebo (come descritto nel fai da te del sito) invece di una porosa? funziona perfettamente, è facile da realizzare ed è anche più economico.

-----------------------------------------
Avviato questo sistema da ieri con 5 bustine e 20 ml di h2o, tutto funziona perfettamente e dopo 24h ha una bella pressione quindi se non ci sono perdite dovrebbe durare abbastanza (considerando anche il fatto che erogo 4 bolle al min. giorno e notte)

ElBarto 03-02-2006 14:28

baldi giuovani.
oggi ho cominciato la sperimentazione.

4 buste + 10 cubetti di ghiaccio (sempre per ridurre le perdite.)
ho cominciato oggi alle 13.15
vediamo come va.
ho comprato la valvola di non ritorno per il sistema della siringata.
cmq vediamo oggi come va, poi si vede.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.