AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quadro elettrico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29911)

rveronico 29-01-2006 22:21

Re: Quadro elettrico

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
Ho letto nel forum che è meglio utilizzare quadri elettrici da esterno. Cosa si sintende? Quanti punti bisogna predisporre? Una decina?
Grazie

allora da esterno perche' il quadro inevitabilmente sara' vicino la vasca, (sconsigliabile metterlo proprio sotto la vasca, nello stesso scomparto dove generalmente si mette anche la sump: in quel punto l'umidità è veramente tanta) per cui facilmente ci potrebbe arrivare sopra qualche schizzo d'acqua.
Quindi se è da esterno è meglio ;-) (prova a cercare "grado di protezione ip65" su google per esempio).
Quanti punti? Beh dipende che ci devi mettere, comincia a contare:
luci, skimmer e relativa alimentazione, risalita, reattore di calcio, filtro letto fluido, ph metro, pompe, kw ecc ecc :-))
Inoltre tieni conto che ti puo' far comodo avere alcune prese timerizzate: potresti pensare ad un plc per esempio.
ciao
Rob.

SupeRGippO 29-01-2006 22:25

prevedi 20 spine e sarai tranquillo per sempre...
prevedine 5 sotto timer singoli...

Intro82 29-01-2006 22:47

con i soldi che spendi per un quadro elettrico con composto di componenti ottimi temporizzatori per lamapade e magneto non spendi meno di 250€ a mio parere ti conviene comperare la centralina dell'acquatronico e fai comandare tutto da li e in piu hai la possibilita di misurare e monitorare costantemente i valori della tua vasca

Lorenzo Viganò 29-01-2006 23:10

Ma con la centralina elimini completamente il quadro elettrico? scusate l'intromissione ma la cosa interessa parecchio pure me. Quanto costa questa centralina?
Ciaooooooooooo

Mark® 30-01-2006 01:19

Il modello base centralina+consolle stà sui 500€ se nn ricordo male.

Lorenzo Viganò 30-01-2006 16:38

Oh per il prezzo, scusate se insisto ma sono proprio a digiuno su questo argomento, così non serve per niente il vecchio quadro elettrico?
Ciaooooo -e01

mariobros 30-01-2006 17:29

con questi prezzi preferisco rimanere con le mie prolunghe e prese triple :-))

ceriantus 30-01-2006 20:55

Quote:

Oh per il prezzo, scusate se insisto ma sono proprio a digiuno su questo argomento, così non serve per niente il vecchio quadro elettrico?

Serve !!! serve!!! centraline o no sempre le prese ti serviranno

Quote:

con questi prezzi preferisco rimanere con le mie prolunghe e prese triple

Ho visto da un amico un PLC decisamente meno caro e devo dire funziona benone

Lorenzo Viganò 30-01-2006 21:11

Si può sapere qual'è visto che se è decisamente meno caro m'interessa decisamente di più.
Ciaooooooooo #22

ceriantus 31-01-2006 00:44

Quote:

Si può sapere qual'è visto che se è decisamente meno caro m'interessa decisamente di più.
Ciaooooooooo

Crouzet Millenium ll
Fatti una ricerca su internet e lo trovi facile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.